Atletica: dopo 50 anni Roma tornerà a ospitare gli Europei nel 2024

L’assegnazione ufficiale di European Athletics: la capitale vince sulla polacca Katowice. Doppietta di grandi eventi con gli Europei di nuoto nel 2022

Europei Atletica Roma Olimpico

Gli Europei di Atletica tornano a Roma. Oggi European Athletics, la Federazione europea dell’atletica leggera, ha assegnato ufficialmente l’organizzazione del Campionato Europeo del 2024 alla capitale. Dopo la cancellazione dell’edizione 2020, che si sarebbe dovuta svolgere a Parigi e quella di Monaco di Baviera 2022, toccherà allo Stadio Olimpico.

Roma tornerà a ospitare la massima rassegna continentale dopo esattamente 50 anni, quando nel 1974 Pietro Mennea vinse l’oro nei 200 metri e l’argento nei 100. Per lo Stadio Olimpico è in totale il quarto grande evento in cui ospita la “regina degli sport”, dopo il mondiale del 1987 e i Giochi Olimpici del 1960. Si tratta della terza volta che l’Italia ospiterà gli Europei, dopo proprio Roma 1974 e la prima edizione in assoluto della competizione, Torino 1934.

Una candidatura fortissima, che ha battuto nettamente (14 a 2) la polacca Katowice, grazie a basi economiche solide e scenari mozzafiato: gli Europei di Atletica di Roma avranno palcoscenici come il getto del peso alle porte del Colosseo e le mezze maratone che arriveranno in Piazza San Pietro.

Grande soddisfazione per la città che ha davanti un quadriennio pieno di eventi sportivi a livello europeo: la partita inaugurale di Euro2021, gli Europei di nuoto nel 2022 ed ora la rassegna continentale dell’atletica leggera. Questo il commento della sindaca della capitale Virginia Raggi.

Lascia un commento