Auditorium Parco della Musica il Maestro Myung-whun Chung

A seguire la Fantasia Corale per coro, pianoforte e orchestra che Beethoven scrisse in occasione della presentazione al pubblico della Quinta Sinfonia

Gradito ritorno quello di Myung-Whun Chung sul podio dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di cui è stato direttore principale dal 1997 al 2005. A un anno esatto dal suo ultimo concerto a Santa Cecilia, il direttore coreano – Ambasciatore UNICEF dal 2008 –  propone un programma interamente dedicato a Beethoven.

Il concerto di giovedì 9 marzo alle ore 19.30 (repliche venerdì 10 ore 20,30 – sabato 11 ore 18 all’Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia) si apre con l’Ouverture Leonore II, una delle quattro composte per il Fidelio. A seguire la Fantasia Corale per coro, pianoforte e orchestra che Beethoven scrisse in occasione della presentazione al pubblico della Quinta Sinfonia. Interprete il pianista toscano Andrea Lucchesini, attivo sia in campo sinfonico che nel settore cameristico di cui padroneggia un vastissimo repertorio che va dal barocco alla musica contemporanea.

Conclude il programma la Sinfonia n. 3 “Eroica”, ispirata a Beethoven dagli ideali rivoluzionari e repubblicani e alla figura ‘eroica’ di Napoleone Bonaparte. Solisti del Coro nella Fantasia Corale saranno: Mascia Carrera e Maura Menghini soprani, Flavia Caniglia contralto, Marco Santarelli e Francesco Toma tenori, Massimo Simeoli basso.

Nell’ambito del concerto di venerdì 10 marzo, sarà possibile fare un piccolo, ma importante gesto di solidarietà: acquistando i biglietti della galleria 8 sarà possibile sostenere direttamente i programmi dell’UNICEF e i suoi progetti in favore di tanti bambini nel mondo.

Il concerto del 10 marzo sarà trasmesso in diretta da Rai Radio Tre.

Stagione Sinfonica, Auditorium-Parco della Musica – Sala Santa Cecilia, giovedì 9 marzo ore 19.30 – venerdì 10 ore 20,30 – sabato 11 ore 18

Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Myung-Whun Chung direttore, Andrea Lucchesini pianoforte

Beethoven Leonore II Ouverture, Fantasia Corale, Sinfonia n. 3 Eroica

Lascia un commento