Campionato Reg. per il tiro di campagna organizzato da Arcieri Pomezia

Tre atleti della s.s. Lazio Archery convocati per il campionato regionale H&F: tre ori

Domenica 27 agosto ad Aprilia si è svolto il Campionato Regionale per il Tiro di Campagna stagione 2017; teatro della competizione l’agriturismo Poldo in via Apriliana che ha dato di nuovo ospitalità all’evento organizzato dalla sapiente regia della A.S.D. Arcieri Pomezia. La giornata è iniziata alle  ore otto con la cerimonia di apertura presieduta dal Presidente del Comitato Regione Lazio, Vittorio Polidori; dopo il consueto inno di Mameli il Presidente si è rivolto agli atleti, si è congratulato per l’impegno dimostrato nell’affrontare la gara che si preannunciava gravosa e ha ricordato i recenti successi ottenuti dalla squadra degli arcieri laziali nella Coppa Delle Regioni dove, dopo tre giorni di gare in successione, hanno conquistato il terzo posto.

La gara si è dimostrata fin dall’inizio dura e faticosa anche perché il caldo, che nei giorni precedenti aveva allentato la morsa, ha martellato gli atleti tutta la giornata. Gli arcieri hanno dovuto gareggiare in aperta campagna attraverso 24 diverse postazioni che di volta in volta venivano raggiunte e superate e, tranne poche postazioni all’interno del bosco, la maggior parte delle stazioni di tiro si è dipanata  per un percorso di un paio di chilometri non sullo stesso livello, con difficoltà e distanze di vario grado; si è passato da tiri fatti a dieci metri fino ai sessanta delle postazioni più distanti. Oltre la gara vera e propria, dove è stata  stilata una graduatoria individuale per categoria di arciere e per divisione d’arco,  il Campionato Regionale ha previsto anche i quarti di finale per la proclamazione del vincitore assoluto maschile e femminile per l’arco olimpico, l’arco nudo , il compound e il  long bow.

Questa seconda parte ha reso la giornata lunga ed estenuante, è stata veramente una maratona faticosissima ed è durata ben dodici ore! Gli atleti sono stati sostenuti da amici e compagni di squadra che li hanno incoraggiati e confortati durante tutta la gara. Al Campionato  Regionale si accede solo per chiamata da parte del Comitato Regionale che estrae da una ranking list gli atleti  con i punteggi migliori e li convoca, la S.S Lazio Archery, ha partecipato con tre atleti convocati : Francesca Liuzzi Senior Arco Nudo, Loredana Battista Master Arco olimpico ed infine il giovane Mattia Bucci di 15 anni, piccolo grande atleta in crescita agonistica  esponenziale.

Tre partecipanti uguale  tre ori poiché tutti gli arcieri hanno conquistato il podio più alto nelle rispettive categorie, le due arciere sono passate anche ai quarti per gli assoluti; il primo scontro ha visto vincente Francesca che è passata alla gara per l’oro  e perdente Loredana che si è dovuta battere per il bronzo. Ebbene le due atlete hanno dato fondo alle ultime forze e hanno tenuto anche in quest’ultima parte, e dopo dodici  ore di adrenalina l’hanno spuntata, Loredana Battista ha strappato il bronzo a un’agguerrita avversaria che le ha dato filo da torcere fino all’ultima freccia mentre Francesca Liuzzi, da campionessa qual è, è arrivata alla fine della gara in pareggio, in questi casi si fa lo shoot off, cioè si tira una freccia secca e vince chi fa il punteggio più alto,  si tratta più di fortuna che di bravura ed in questo caso la bravissima Francesca è stata  sfortunata. Porta a casa comunque una dignitosissima medaglia d’argento ed il titolo di vice-campionessa regionale.

Per il giovane Mattia Bucci la gara non prevedeva la partecipazione agli assoluti, perché ancora Allievo, ed è stato un peccato in quanto ha condotto una gara in stato di grazia, ottenendo un punteggio di gran lunga superiore a molti atleti più grandi e consumati di lui. A suo merito va anche ricordato che  è stato l’unico  atleta selezionato per  la Coppa delle Regioni di cui parlavo prima. Un altro giovane atleta si sta preparando per partecipare al Campionato Nazionale che si svolgerà il 15/17 settembre ad Oderzo (TV), è il bravissimo Diego Sanft , categoria Ragazzi  per Arco Olimpico, anche lui unico convocato per la più importante manifestazione in campo arcieristico.

Ad majora!

Lascia un commento