Vuoi la tua pubblicità qui?
07 Maggio 2021

Pubblicato il

Cerimonia dell’Imbussolamento e presentazione del Pallio 2019 a Carpineto Romano

di Redazione

Durante la serata si è proceduto all’abbinamento tra Rione e Cavalieri

Sabato 27 luglio, si è rinnovato l’antico rito dell’imbussolamento, così come codificato negli antichi statuti del 1556. Alle ore 22.00, presso la chiesa di San Giacomo Maggiore, recuperata al culto grazie all’impegno e alla devozione dei contradaioli,si è proceduto all’abbinamento tra Rione e Cavalieri vincitori delle prove di luglio. Subito dopo è stato svelato il Pallio 2019, ventisettesima operad’arte di una collezione unica in Italia. Quest’anno l’arazzo del Pallio è stato realizzato dall’artista Marco Lodola. Il Pallio, dalla Chiesa di San Giacomo, è stato portato per il centro storico, per poi essere presentato a tutti i cittadini in Piazza Regina Margherita. Primadella presentazione del Pallio 2019, Donna Olimpia Aldobrandini, insieme alPrincipe e parte della sua corte, ha consegnato ai “Cavalieri del Ducato” i pugnali con i quali si contenderannola vittoria nella disfida equestre del 1 settembre. La manifestazione si è conclusa in concomitanza del XIII Festival Internazionale dei Monti Lepini che quest’anno ha visto partecipare gruppi folkloristici provenienti dalla Polonia, dal Perù e dalla Repubblica Ceca.

“Salire sul palco durante la presentazione del Pallio è stato emozionante” ha dichiarato il Sindaco di Carpineto Romano, Stefano Cacciotti “Voglio ringraziare i cittadini che ieri sera hanno partecipato con entusiasmo all’evento e tutti i volontari del Pallio che si stanno impegnando per la riuscita della manifestazione. Con l’evento di ieri si è aperta ufficialmente l’Estate Carpinetana, alla quale abbiamo dedicato gran parte del nostro lavoro nonostante abbiamo iniziato da poco ad amministrare il paese. Spero che anche durante i prossimi eventi ci sia da parte dei cittadini lo stesso entusiasmo di ieri sera. Buon Pallio a tutti”.

“Quest’anno il Festival ha raggiunto un livello di partecipazione eccezionale che gratifica oltremodo gli sforzi dei volontari dell’associazione degli Sbandieratori che si sono prodigati intensamente per la buona riuscita degli eventi” ha dichiarato il Presidente dell’Ente Pallio della Carriera, Roberto Cacciotti “Il connubio con l’evento dell’Imbussolamento, con la presentazione dello splendido arazzo del maestro Marco Lodola, risulta ancora una volta vincente".

“In occasione della cerimonia dell’Imbussolamento, come ogni anno si è svelato il Pallio” ha dichiarato l’Assessore alla Cultura e all’Istruzione, Emanuela Massicci “quest’anno nella realizzazione si è cimentato il maestro Marco Lodola, un artista di fama internazionale sia per le sue sculture luminose che per le sue numerose scenografie di film. Ieri è iniziata ufficialmente l’estate carpinetana che si concluderà il 1 settembre con la disfida equestre presso il campo sportivo”.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Di seguito gli abbinamenti Rione/cavalieri

Rione

Cavaliere

Cavallo

Jo Laco

Roberto Marchioni

Maya

Jo Moro

Massimo Toselli

Akira

San Pietro

Massimiliano Lutero

Lindo

San Gnaco

Giuseppe Cappelletti

Asia

Sant’Agostino

Andrea De Santis

Spartaco

Jo Curso

Alessandro Fiorini

Mandari

Vuoi la tua pubblicità qui?

Jo Casteglio

Fabrizio Cretaro

Danubio

 

*Servizio a cura di Damiano Ricci

 

LEGGI ANCHE:

Vuoi la tua pubblicità qui?

Museo del Rugby ad Artena, vanto della palla ovale internazionale

Anche le polemiche sulla foto di Hjort bendato offendono la memoria di Cerciello

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento