Come lucidare l’ottone, utilizzare il ferro da stiro e la ricetta

di Donna Assunta Di Marzio

Questa settimana vi suggerisco un rimedio naturale per pulire tutti gli oggetti di ottone: si lucidano mischiando un cucchiaio di sale grosso e uno di bicarbonato fatti sciogliere in un litro di acqua. Dopo averli lavati accuratamente, si asciugano bene e la lucentezza è assicurata. Per pulire la piastra del ferro da stiro, invece, vi consiglio di lavarla con un po' di dentifricio e per togliere i segni più resistenti, passate una paglietta sottilissima, quindi pulire con un panno morbido umidificato. Per stirare più in fretta e risparmiare energia, sistemate un foglio di alluminio sotto il rivestimento dell'asse; in questo modo il calore si moltiplicherà e stirare sarà più facile.       

Sulle nostre tavole questa settimana ci saranno i tortellini alle mandorle:      

Ingredienti per 4 persone: 500 gr. di tortellini di carne, uno scalogno, 150 gr. di prosciutto crudo a dadini, 200 ml. di panna, 2 cucchiai di olio extravergine, un rametto di maggiorana, 70 gr. di mandorle tritate finemente, sale e pepe.    

Tritate lo scalogno,e fatelo rosolare in un tegame con l'olio. Unite il prosciutto, la panna e cuocete a fuoco lento per 5 minuti. Aggiungete le foglie di maggiorana, le mandorle, sale e pepe, fate cuocere per altri 5 minuti. Lessate i tortellini in acqua salata e conditeli con la salsa preparata. Servite caldo. Visto? Veloce, veloce!

Lascia un commento