Vuoi la tua pubblicità qui?
04 Agosto 2021

Pubblicato il

Elezioni capitoline

Comunali Roma, sondaggio SWG: Michetti 30-34%, Gualtieri 27-31, Calenda 20-24, Raggi 13-17

di Redazione
Le intenzioni di voto dei romani all'approssimarsi delle elezioni comunali
comunali roma sondaggi
Corsa al Campidoglio

Chi salirà sullo scranno più alto dell’Aula Giulio Cesare? “Nell’orientamento al voto per le elezioni comunali a Roma, il candidato di centrodestra Enrico Michetti otterrebbe tra il 30 e il 34 per cento; Roberto Gualtieri per il centrosinistra tra il 27 e il 31; Carlo Calenda con una lista civica tra il 20 e il 24; Virginia Raggi sindaca uscente tra il 13 e il 17“. E’ quanto rileva il sondaggio dell’istituto di ricerca SWG pubblicato oggi dal Corriere della Sera e commissionato da Azione (interviste svolte tra il 10 e il 16 giugno).

Vuoi la tua pubblicità qui?

“Calenda nei valori più favorevoli della forchetta starebbe a soli 3 punti dal candidato Dem e secondo l’istituto di ricerca ha una possibilità di crescita di 13 punti (elettori che attualmente dichiarano di non votarlo ma non escludono di farlo).

I candidati al ballottaggio

Il leader di Azione infine al ballottaggio vincerebbe su tutti: due punti sopra a Gualtieri (51 a 49), sei in più di Michetti (53 a 47), mentre lo stacco da Raggi sarebbe di oltre 35 punti (69 a 31). Un risultato dovuto probabilmente anche al fatto che il gradimento di Calenda (al 45%) sebbene in linea con quello di Gualtieri (42%) e Michetti (46%) è però trasversale a destra, centro e sinistra (con valori oltre il 48%) e pesca consensi in tutte le aree politiche, quasi un terzo dei suoi elettori proviene dal centrodestra”.

Sulla notorietà dei candidati

“Rispetto alla notorietà dei candidati Raggi è la più conosciuta (risponde affermativamente il 99% dei romani), ma anche Calenda è oramai noto a una larga maggioranza (con il 77% di notorietà), più indietro Gualtieri (62%) e solo 1 rispondente su 3 (34%) conosce Michetti.

Sulla fiducia nei candidati

Fra i quattro candidati, nel rilevamento della fiducia che riscuotono sul totale dell’elettorato, Calenda presenta un vantaggio di posizionamento sui competitor con il 32%, segue Gualtieri con il 23%, Raggi con il 22% e chiude Michetti con il 13%.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Chance di vittoria ai candidati

Fra le chance di vittoria che i romani attribuiscono ai candidati, in testa Gualtieri (28%) e Calenda (26%), mentre Michetti e Raggi raccolgono il 23% di possibilità”. (Com/Vid/ Dire) 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento