Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
25 Gennaio 2022

Pubblicato il

Eventi

Cosa fare nel weekend a Roma e nel Lazio dal 17 al 19 dicembre

di Livia Maccaroni
Concerti, mostre, teatri, sagre, sport e cinema: un weekend ricco di eventi a Roma e in tutto il territorio della regione Lazio

Weekend a Roma e in provincia

A Via Margutta: “Mostra Cento Pittori”, edizione dedicata alla Divina Commedia

Venerdì 17 dicembre ritorna a Roma la storica “Mostra Cento Pittori Via Margutta”, in un’edizione autunnale dedicata alla Divina Commedia di Dante. “I 100 canti della Divina Commedia di Dante” è il titolo della 116a edizione, aperta al pubblico per tutto il weekend, fino a domenica 19 dicembre dalle 10:00 alle 20:00 nella via dell’arte per eccellenza che da secoli ospita opere e artisti. Quest’anno letteratura, cultura e pittura si fondono insieme per un omaggio al Sommo Poeta, a 700 anni dalla sua morte, nell’anno delle celebrazioni dantesche. Attesi oltre cento artisti, provenienti da tutta Italia e dall’estero (Olanda, Polonia, Bulgaria, Mosca, Perù) che hanno realizzato un’opera per ogni canto della Divina Commedia da esporre alla mostra, con accanto riportata la terzina alla quale il dipinto si ispira. L’inaugurazione ufficiale della mostra è prevista alle ore 17:00 di venerdì 17 dicembre di fronte alla fontana delle Arti.

Ingresso libero.

Sito web

A Tor Sapienza: Street Choir Festival

Seconda edizione del festival “Cori a Roma”. Sabato 18 e domenica 19 dicembre nei quattro “cortili” di Via Tor Sapienza 34, 52, Piazza Cesare De Cupis 20, e Via Tor Cervara 309, dalle 17:00 alle 19:39 arriva l’arte corale come strumento di preparazione al significato del Natale. Ascolteremo con il loro repertorio pop-musical il coro Note Controvento e I Fa Diesis. Dalla provincia di Roma (Ardea e Grottaferrata) sbarcano per la prima volta allo Street Choir Festival il Coro InGrado e i Crypters. Chiudono le adesioni le corali polifoniche: Beato Angelico alla Minerva, PSalterium ed Entropie Armoniche. La novità di questa edizione sarà poi la presenza del Minuscolo Spazio Vocale. Sei donne e sei uomini provenienti dalle esperienze canore più disparate, dal pop al gospel, dalla musica barocca al jazz, interpreteranno capolavori rinascimentali e contemporanei. Musica sacra e vocal-pop, Johann Sebastian Bach e Freddie Mercury con lo stesso piacere.

Sito web

Al Ragusa Off: Christmas Land in Rome

6000 metri quadrati di esposizioni e attività speciali. Questo è Christmas Land, il più grande mercato di Natale della Capitale che si terrà nel weekend del 18 e 19 dicembre all’Ex Deposito Atac di Piazza Ragusa. Vintage Market torna infatti con il consueto appuntamento natalizio che attira espositori e visitatori da tutta Italia. Quest’anno il Natale sarà arricchito da stand colorati e forniti dove cercare regali per parenti e amici. In quest’ottica, il Vintage Market non ha eguali: centinaia di espositori in un’area di 6 mila metri quadrati che propongono gli oggetti più disparati: Artigianato locale, Artisti e Illustratori, Vintage, Home Decor, Design e Stilisti, Vinili e Libri, Abbigliamento e giochi per bambini. A impreziosire le giornate ci penserà Fad Burger e Bistrot, che per l’occasione delizierà il vostro palato e il vostro olfatto con cioccolate calde, biscottini natalizi e leccornie di ogni genere.

Sito web

Presso la Casa del Cinema: “Stanlio e Ollio fanno cento (1921-2021)”

Venerdì 17 dicembre dalle 16:00 alle 20:00 presso la Casa del Cinema arriva la manifestazione “Stanlio e Ollio fanno cento (1921-2021)”. Infatti per i 100 anni dall’esordio del duo più amato della storia del cinema, l’Istituto cinematografico dell’Aquila “La lanterna magica” presenta un pomeriggio interamente dedicato a Laurel e Hardy, con la proiezione de “I fratellini”, col primitivo doppiaggio italiano del 1938 ad opera di Carlo Cassola e Paolo Canali e l’anteprima nazionale del film antologico “Per qualche merendina in più”, con i doppiaggi di Carlo Croccolo, Fiorenzo Fiorentini, Alberto Sordi e Mauro Zambuto. A seguire presentazione del volume “Il comico sentimentale”, di Enzo Pio Pignatiello, dedicato al regista Leo McCarey, figura chiave nella formazione della coppia comica. Tra le altre rarità recuperate e proiettate, spicca, dopo 87 anni, l’unico frammento ad oggi esistente della versione italiana del film-rivista all’epoca censurato “La Grande Festa”.

Ingresso gratuito.

Al Parco Romano Biodistretto di Ariccia: “Polenta di Natale”

Il weekend del 18 e 19 dicembre tutti invitati all’aperto, fra le querce secolari, all’evento “Polenta di Natale”, che si terrà presso il Parco Romano Biodistretto di Ariccia, per condividere le ricette della tradizione. Il tutto accompagnato da birre artigianali, vin brulé, tisane del benessere, cioccolata calda, caldarroste e biscotti allo zenzero. Sabato 18 dicembre da non perdere il “Pranzo contadino funky” per degustare prodotti locali ascoltando ottima musica live. Domenica 19 dicembre invece sarà la volta del “Pranzo contadino in sax”, per allietare gli ospiti con la musica live di Jes e Claudia Di Pietro. Un weekend speciale in cui non mancheranno gli stand dei produttori e degli artigiani locali, tra cui sarà possibile scegliere un dono di Natale di sicuro gradimento. E poi la Polenta di Natale “fatta in casa” con gli ingredienti dei produttori presenti al Farmer’s Market. Dal sugo rustico, ai funghi, passando per il pecorino.

Ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni: 389 8830642

Al Parco dell’Aniene: Percorsi di Natale all’Orto Avanzato

Domenica 19 dicembre dalle 10:00 alle 13:00 tornano i laboratori integrati all’aria aperta di Superabile all’Orto Avanzato, nel Parco dell’Aniene. Questa volta per svolgere insieme attività all’insegna del Natale. I Percorsi di Natale saranno composti da diversi laboratori educativi e ricreativi per ideare con l’aiuto della natura dei meravigliosi oggetti natalizi. Dalla partecipazione alla staffetta agli incontri dedicati al teatro, passando per momenti i cui bambini e bambine avranno la possibilità di rapportarsi con la natura per imparare a curare la terra, proteggerla dal freddo e far nascere fiori e piante in primavera. Se non bastasse, Babbo Natale ha inviato due fantastiche aiutanti per movimentare la festa con giochi e attività su un tappeto musicale di canzoni natalizie.

Prenotazione obbligatoria: registrando ogni bambino/a sull’apposito link

Per maggiori informazioni: 338 2581037; 339 2128640; associazionesuperabile@gmail.com

Al Teatro Comunale della città di Cave: “Natale in Festa”

Domenica 19 dicembre 2021 dalle ore 10:00 alle ore 23:45 il Giardino del Teatro comunale della città di Cave ospiterà una giornata all’insegna di spettacoli e degustaizoni natalizie a “Natale in Festa 2021”. Dai Mercatini di Natale, alla musica, passando per il teatro e gli spettacoli di intrattenimento per grandi e piccini. Gli stand apriranno alle ore 10:00. Da non perdere lo spettacolo di magia ArtMosfera, alle ore 11:30 e in replica alle ore 16:00, che lascerà gli ospiti senza fiato, e la performance fiabesca “Farfalle Luminose”, alle 16:30, eseguita da Trampolieri e Danzatrici in splendidi ed elegantissimi costumi completamente illuminati con luci a led. Alle 15:30 i più piccoli potranno assistere all’arrivo di Babbo Natale con la sua slitta, mentre alle 18:00 risate a non finire con Alberto Farina, il comico romano che ha raggiunto la notorietà grazie alla sua partecipazione al programma comico Colorado.

Per maggiori informazioni: 393 9039077; 366 2027521

Weekend a Latina e in provincia

A Formia: in scena “L’isola dei pirati”

Appuntamento natalizio per la rassegna Famiglie a Teatro, ospitata presso il Piccolo Teatro Iqbal Masih di Formia. Andrà in scena domenica 19 dicembre alle ore 17:30 lo spettacolo “L’isola del pirati” della compagnia “I guardiani dell’oca” di Chieti. Il giovane marinaio Rick trova sulla spiaggia della baia delle balene una bottiglia con una mappa dentro, si tratta della mappa che porta a un’isola che non è segnata sulle cartine e che custodisce un tesoro nascosto. Nonostante le resistenze degli abitanti del suo borgo, tutti poveri pescatori, Rick fa di tutto per organizzare una spedizione alla ricerca del tesoro. Riesce a partire e vivendo incredibili avventure, bonaccia e tempeste, l’arrivo di spietati pirati, riesce a raggiungere l’isola del tesoro. Un racconto che vede attori, pupazzi e sagome solcare il palco e dare vita a avventure che tengono col fiato sospeso.

Per informazioni e prenotazioni: 327 3587181

Vuoi la tua pubblicità qui?

Al Teatro Moderno: “Let It Orchestra”

Venerdì 17 dicembre, alle ore 21:00, nuovo appuntamento con la musica dei Giovani Filarmonici Pontini che tornano a suonare i Beatles nel concerto “Let It Orchestra” per tutti quelli che ancora non hanno sentito questo splendido omaggio alla band di Liverpool. Sarà il Teatro Moderno ad ospitare i giovani e talentuosi musicisti diretti da Stefania Cimino. Grazie a questi giovani, gli amanti della musica beat e non solo, avranno la possibilità di ascoltare dal vivo brani indimenticabili, che hanno segnato la storia della musica mondiale, come Let it Be, ma anche Here Come the Sun, Yesterday, Come Together e tanti altri.

Per informazioni e prenotazioni: 3272918739.

A Priverno: Svicolando Winter

Torna la manifestazione “Svicolando”, che dal 2016 anima i vicoli e le piazze del centro storico di Priverno, in una versione invernale. Ben dieci saranno i vicoli partecipanti che nel weekend del 17 e 18 dicembre vedranno tingersi di colori e tanta musica, con artisti di strada, musica itinerante, concerti ospitati nelle corti, nelle cantine, sui balconi degli stessi vicoli. Dal jazz al rock al soul al reggae e tanto altro. Anche la biblioteca e l’auditorium Santa Chiara ospiteranno vari appuntamenti: passeggiate parlate, tombolate, presentazioni di libri e molto altro ancora. Non mancheranno ovviamente i mercatini dell’artigianato e di prodotti tipici. E, immancabili sotto le feste, le degustazioni di caldarroste, cioccolata calda e vin brûlé. Tra le 17:00 e le 21:00 sarà inoltre aperto il Fantastico Villaggio degli Elfi e in maniera straordinaria i Musei dove partecipare a varie attività e ammirare una mostra d’arte di artisti locali.

Per maggiori informazioni: 0773 1767211

Weekend a Frosinone e in provincia

A Roccasecca: “La Festa del Broccoletto”

Domenica 19 dicembre a partire dalle 10:00 nel suggestivo scenario della Piazza Longa di Roccasecca torna l’attesissima “Festa del Broccoletto”. Una sagra che rende omaggio al prodotto tipico di eccellenza del paese. A Roccasecca la Sagra del Broccoletto promette di essere una vera manna per tutti gli amanti del buon cibo e dei broccoletti. Il Broccoletto Roccaseccano è una bontà senza pari, apprezzato e conosciuto dai buongustai di tutto il mondo. Nell’accogliente cornice di Via Roma, tra gli stand delle attività commerciali e quelli delle associazioni del territorio potrete degustare una selezione dei migliori piatti tipici roccaseccani, tutti rigorosamente a base di broccoletti, naturalmente. E ancora dolci, vino regionale, prodotti tipici, artigianato locale, musiche popolari, zampognari, presepi e tantissime altre iniziative.

Sito web

A Paliano: weekend con Musica, Babbo Natale e magia!

Proseguono gli eventi del Natale Palianese. Due grandi appuntamenti nel prossimo weekend offerti da “I Castelli della Sapienza”. Sabato 18 dicembre, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, in piazza Marcantonio Colonna arriva il Villaggio di Babbo Natale. Uno spazio dove poter esplorare all’interno del Borgo di Paliano le meraviglie del Natale. A seguire il concerto dei Piazza Marconi Band “We Can Be Heroes” e alle 17:30 l’accensione delle lanterne, come segno di pace e solidarietà per promuovere l’impegno della società civile europea e garantire diritti civili per tutti. Domenica 19 dicembre, invece, alle ore 16:30 il Teatro Esperia presenta “La magia del Natale… diventa realtà!” Una performance a dir poco straordinaria di magia Natalizia per grandi e piccini.

Per prenotazioni: 331 9715188

A Veroli: in scena “Natale in Casa Cupiello”

Ormai il Natale è alle porte, ed il Teatro Comunale Veroli non poteva lasciare i suoi, ormai numerosissimi e appassionati spettatori, senza una rappresentazione che richiamasse questo particolare periodo dell’anno. Per farlo al meglio, Duecento22-Arti e spettacolo ha deciso di regalarci sabato 18 e domenica 19 dicembre alle 18:00, “Natale in casa Cupiello”, l’opera teatrale tragicomica scritta da Eduardo De Filippo nel 1931. Una delle commedie più conosciute del drammaturgo napoletano e considerata uno dei suoi lavori più brillanti. Un riadattamento, curato dalla regia di Cataldo Nalli, in cui emerge l’umanità del testo di Eduardo, che affonda le proprie radici in una popolarità nobile e premonitrice. In questo delicato periodo storico, il teatro ciociaro ci invita a riappropriarci di umanità e a professare quell’ironia, tipicamente napoletana, che può aiutarci a sdrammatizzare anche i momenti più difficili.

Per maggiori informazioni: 340 9109655; 392 9857288

Weekend a Rieti e in provincia

A Greccio: mercatini natalizi e arte presepiale

Un’atmosfera di festa imperdibile in cui farsi un giro tra le tipiche casette nordiche alla ricerca di artigianato natalizio ed artistico, di idee regalo, ma anche per riscoprire la vera tradizione del Presepe. Sabato 18 e domenica 19 dicembre, nel borgo della città di Greccio, arriva la 23esima edizione della manifestazione “Greccio… Il Presepio”. Un’occasione unica per scoprire il decoratissimo e illuminato centro storico, respirando il clima natalizio. Dalle 10:00 alle 18:00 saranno aperti gli stand in cui poter acquistare articoli natalizi intagliati nel legno, decorazioni in vetro, ceramiche, ricami, gioielli. E ancora i profumi, le candele, i dipinti, il cucito creativo, i bijou, le sculture ispirate alla natura, i quaderni e le agende in cuoio. Non mancherà la possibilità di visitare la casa di Babbo Natale, di ammirare la mostra permanente dei presepi e, ovviamente, di degustare le squisite prelibatezze del panorama gastronomico locale.

Per maggiori informazioni

Weekend a Viterbo e in provincia

Al Teatro dell’Unione: in scena “Parlami Terra”

Via alla rassegna pensata per i bambini “A teatro in famiglia”, che offre la possibilità di entrare in un mondo immaginifico, in cui le favole vengono rielaborate per creare nuovi stimoli e riflessioni più vicini e attinenti alla società contemporanea. Domenica 19 dicembre alle ore 18:00 presso il Teatro dell’Unione di Viterbo in scena lo spettacolo “Parlami terra” della Compagnia TeatroViola. Attraverso il viaggio della protagonista Gaia, ognuno di noi avrà la percezione di sentirsi parte di un universo, riscoprendo quell’intimo legale con la madre terra. Il progetto nasce da un sogno e di un sogno, in qualche modo, parla. Quello di Gaia che viene ri-svegliata dalla madre per eccellenza, la Madre Terra per ritrovarsi su una cassettiera in un non luogo. Dal momento in cui inizierà a “parlarle”, Gaia non potrà più fare a meno di seguirla compiendo un avventuroso viaggio verso altri mondi.

Per maggiori informazioni: sito web; teatrounioneviterbo@gmail.com; 388 9506826

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo