Vuoi la tua pubblicità qui?
13 Maggio 2021

Pubblicato il

Cosa sono le pompe per smaltimento acque e a cosa servono

di Redazione

Le pompe per smaltimento acque sono utilizzate nel caso in cui non ci siano le pendenze naturali per smaltire i rifiuti liquidi

Le pompe per smaltimento acque sono utilizzate nel caso in cui non ci siano le pendenze naturali per smaltire i rifiuti liquidi.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Pompe per acque nere e pompe per acque chiare

E’ necessario distinguere tra:

  • Pompe per acque nere per le quali si intendono quelle dei rifiuti di bagni e cucine. Queste pompe necessitano di una qualità di materiale molto resistente come ad esempio l’acciaio, così da permettere alla ventola di tritare anche gli eventuali solidi presenti nei pozzi neri;

  • Pompe per le acque chiare ovvero quelle relative alle acque pluviali, acque di raffreddamento ed acque impiegate a fini di lavaggio delle strade. Le acque chiare non sono pericolose per la salute; di conseguenza, in tali casi è possibile utilizzare anche pompe per smaltimento più economiche.

Inoltre, esistono pompe per gli interni degli appartamenti in cui sono stati spostati bagni e cucine lontano dal loro posto di origine.

Potenza delle pompe per smaltimento

Le pompe si distinguono anche in base alla potenza, utilizzata per spingere i rifiuti a seconda della distanza e dell’altezza della spinta di cui si ha bisogno. La potenza viene misurata in cavalli e si individuano con la sigla HP, acronimo inglese di horse power.

Pompe per smaltimento acque a Roma

E’ necessario scegliere una pompa con la potenza adeguata e per farlo è consigliato rivolgersi a ditte specializzate come quelle di Autospurgo Roma. Queste ditte, esperte nello spurgo fognature Roma, possono sicuramente essere d'aiuto per valutare quale pompa installare ed in che modo.

Quadro elettrico indipendente: perché è così importante

Si avrà inoltre bisogno di installare un quadro elettrico indipendente per la pompa che come si può immaginare, lavora con l'energia elettrica comandata da un galleggiante. Quest'ultimo, avvertendo il riempimento dell'acqua nella vasca in cui è posta la pompa, fa partire il processo di aspirazione.

E’ buona norma che l’aspirazione elettrica della pompa sia indipendente e che sia dotata di un proprio quadro elettrico, per evitare che, in caso di guasto, salti l'elettricità all'interno della abitazione e viceversa.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Dove acquistare le pompe per smaltimento

In commercio è possibile trovare pompe per smaltimento di tutte le dimensioni, pesi, misure e potenze. Possiamo dire, senza paura di essere smentiti, che quelle italiane sono tra le prime nel mondo in termini di qualità e di efficienza. Dunque, è un mercato che propone tante soluzioni, in grado di assecondare le diverse esigenze sia degli addetti al lavoro che dei clienti finali.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento