01 Marzo 2021

Pubblicato il

Dove andare a Roma e nel Lazio nel weekend del 26, 27 e 28 luglio

di Redazione

Un fine settimana a suon di Jazz e Saltarello, tirate fuori la vostra copia del Grande Gatsby e un paio di Ciocie

Un fine settimana a suon di Jazz e Saltarello, tirate fuori la vostra copia del Grande Gatsby e un paio di Ciocie

Abbiamo aspettato pazientemente l’estate, e ora che in redazione Discoverplaces e in tutta Italia il caldo si spreca, noi il “bollettino rosso” lo diamo solo per un weekend di troppo divertimento! Se l’inverno è fatto per il piumone e la cioccolata calda, per la bella stagione ci circondiamo di musica e spettacoli sotto le stelle, con un contorno di gnocchi al ragù (rigorosamente fatti a mano).

You give me fever!

Mettete il nome di un paese delle nostre 5 splendide province e aggiungete Jazz, questo mese si va alla scoperta di borghi storici e ritmi moderni che guardano al passato. Un programma di manifestazioni che abbracciano tutta la Regione, in un connubio tra musica, buon cibo della tradizione, e antichi balli. Un’occasione per conoscere la nostra splendida Regione in tutte le sue note, nel completo relax dei ritmi del fine settimana.

Provincia di Roma – Ariccia

Con un panino alla porchetta e un tamburello è tutto più bello!

Nello splendido Parco di Palazzo Chigi di Ariccia dal 26 Luglio al 4 Agosto si festeggia il patrimonio culturale della tradizione musicale e teatrale del Lazio, con Tarant’Ariccia. Una delle manifestazioni più attese, da anni accoglie artisti e musicisti da tutta la Regione in esibizioni, spettacoli e workshop creativi per la gioia di tutti i partecipanti.

L’evento ha come obiettivo quello di valorizzare l’unione tra Teatro, Musica e Danza, con un programma ricco di attività, dalle rappresentazioni teatrali al Tarantellab. In questa edizione andrà in scena nello splendido palcoscenico dei giardini seicenteschi di Palazzo Chigi “Labirinto d’Amore – Orlando Furioso”; 14 attori professionisti daranno vita a 4 storie d’amore tratte dai racconti di Ludovico Ariosto.

Tarant’Ariccia (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/tarantariccia/)

 

Provincia di Viterbo – Castel Sant’Elia

Estate in palestra? No grazie io scelgo la balestra.

Dal 19 al 28 Luglio Castel Sant’Elia diventa Medievale, con una delle rievocazioni storiche più belle del Lazio, nate per recuperare la memoria di un famoso incontro tra la Regina Teodolinda e il Papa Gregorio Magno, avvenuto proprio nel borgo stesso. Una manifestazione suggestiva che attrae ogni anno curiosi da tutta la provincia, memorabile per lo stupendo corteo storico in costume d’epoca, e le Taverne dei rioni, che per l’occasione aprono le loro porte a affamati visitatori pronti a gustare i piatti tipici del territorio.

Un weekend di giochi popolari e intrattenimenti medievali per adulti e bambini.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Corteo Storico (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/palio-e-corteo-storico/)

 

Provincia di Latina – Bassiano

Amore a prima fetta…alla seconda e poi terza…

Nel borgo di Bassiano dal 26 al 28 Luglio si festeggia uno dei prodotti tipici più amati della tradizione Italiana, il prosciutto. Uno dei migliori della Provincia di Latina, si produce in questo borgo adagiato sul versante dei Monti Lepini da generazioni, una tradizione da scoprire in un fine settimana ricco di sapori insieme ad altri dei tanti prodotti pregiati dei Monti Lepini. Durante la manifestazione tutti i visitatori hanno l’opportunità di partecipare a visite guidate alla scoperta delle bellezze del borgo antico, e fare da spettatori a divertenti giochi popolari, come la tradizionale corsa dei maiali per le vie del paese e l’albero della cuccagna.

Sagra del Prosciutto (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/sagra-del-prosciutto-4/)

 

Provincia di Frosinone – Amaseno

No “bufale”, just Bufala!

Dal 26 al 28 Luglio ad Amaseno una manifestazione dedicata alla carne e mozzarella di bufala e ai prodotti del territorio Ciociaro. Un fine settimana in uno dei borghi più belli della Provincia, I love Bufala sono tre giorni dedicati all’agricoltura e ai produttori protagonisti dell’iniziativa, che per tutta la sua durata coinvolgeranno i visitatori in workshop e degustazioni guidate, utilizzando il cibo per raccontare il territorio e le tradizioni contadine legate alla produzione di questi piatti e prodotti tipici.

Vuoi la tua pubblicità qui?

I Love Bufala (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/i-love-bufala/)

 

Provincia di Rieti – Paganico Sabino

Che aspettate a farvi Strasciare?

Un fine settimana alla scoperta del borgo di Paganico Sabino, il 28 Luglio si festeggiano le Sagne Strasciate, uno dei piatti tipici che si intrinseca con la storia del paese e delle sue tradizioni contadine. Una pasta sfoglia realizzata con ingredienti semplici e genuini, farina, acqua e uova che poi viene strappata in piccole striscette dalle sapienti mani delle massaie locali. Un piatto da sogno ricco di tradizione che potrete gustare durante tutta la manifestazione grazie alle associazioni locali che lo preparano per l’occasione, in un fine settimana di relax nel piccolo borgo affacciato sul Lago del Turano.

Sagra delle Sagne Strasciate (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/sagra-delle-sagne-strasciate/)

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento