Vuoi la tua pubblicità qui?
04 Agosto 2020

Pubblicato il

Dove andare a Roma e nel Lazio nel weekend del 20, 21 e 22 settembre

di Redazione

Un week end che si tinge di bianco o rosso, siamo entrati nel pieno delle feste dedicate al vino e alle tradizioni contadine

Marcellino, Sagre e Vino! Ah, non faceva così?

Un weekend che si tinge di bianco o rosso per la redazione di Discoverplaces, siamo entrati nel pieno delle feste dedicate al vino e alle tradizioni contadine che girano attorno a questo prodotto, e con tutti gli eventi che abbiamo raccontato c'è solo l'imbarazzo della scelta!

Quindi… che "Cacchione" facciamo questo fine settimana?

Dalla Provincia di Roma a quella di Viterbo. Un tripudio di vendemmia e degustazioni alla scoperta dei migliori vini del territorio, con workshop e eventi a tema che vi porteranno in alcuni dei borghi più belli del Lazio.

 Il vino non è solo da assaggiare!

Questa è l'opportunità perfetta per conoscere il vino in tutti i suoi aspetti, come ha plasmato la storia Italiana e l'economia di tanti paesi del Lazio, con una visita al MUVIS di Castiglione in Teverina. Uno dei musei dedicati al vino più grandi d'Europa.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Questo è tanti altri eventi per passare un fine settimana immersi nella cultura e nella tradizione della nostra splendida Regione.

Voi che scegliete?

Provincia di Roma – Frascati

Turisti ma con  gusto!

Dal 20 al 22 Settembre il borgo di Frascati si trasforma in un vero palcoscenico di sapori. Un fine settimana dedicato alla scoperta dei piatti tipici e dei prodotti locali, insieme agli agricoltori e ristoratori che portano avanti con passione la tradizione culinaria dei Castelli Romani. Per la gioia di tutti i visitatori la città viene divisa in sezioni colorate, dove sarà possibile degustare un menù completo di prelibatezze gastronomiche, dai primi piatti al dolce, in risalto anche le varianti vegetariane e vegane per uno sguardo alla tradizione con un twist moderno.

Un programma ricco di gusto, grazie anche agli Show Cooking e degustazioni dei Sapori d’Eccellenza e dei migliori vini come i Frascati DOC. Un’occasione per visitare uno dei borghi più belli del Lazio, passeggiando per le vie del centro storico a passo di degustazione!

Fiera dei Sapori http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/fiera-dei-sapori/

 

Provincia di Viterbo – Castiglione in Teverina

La vendemmia come non l'avete mai vista…

Una serie di appuntamenti che festeggiano i processi e le tradizioni  legate al ciclo del vino. Dal 21 al 22 Settembre Castiglione in Teverina si trasforma in una Cantina di gioia! Il borgo simbolo del vino, dove ha sede uno dei Musei dedicati a questo prodotto eccellenza Italiana, il MUVIS, celebra il passare delle stagioni e le tradizioni contadine con un programma ricco di appuntamenti dedicati alla vendemmia. Un momento sociale della vita de ‘na  vota, la vendemmia era un’opportunità per la comunità di questo borgo in Provincia di Viterbo di incontrarsi, una comunità che ancora oggi grazie a questa manifestazione dimostra il suo amore e attaccamento alle tradizioni che la contraddistingue. Un fine settimana di incontri, degustazioni e visite in azienda per assistere alla vendemmia che ancora oggi si svolge con le antiche tecniche di un tempo, come quella della pigiatura con i piedi.

Festa della Vendemmia http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/festa-della-vendemmia/

 

Provincia di Latina – Castelforte

Col vino andiamo Castel-forte!

Una festa dedicata anche ai vini del territorio e ai loro produttori. Dal 20 al 22 Settembre si svolge la sagra dell’uva di Castelforte, un fine settimana di degustazioni e spettacolo in uno dei borghi più belli della Provincia di Latina. Un’occasione per scoprire i sapori particolari e le tradizioni del territorio del basso Lazio a confine con la Campania.

Ogni anno tre vini di tre diverse cantine  diventano i protagonisti della manifestazione, vengono offerti in degustazione a tutti i visitatori che potranno assaggiarli e conoscerli sotto la guida di abili sommelier ed esperti del settore.  Un appuntamento per tutti gli appassionati, che potranno conoscere non solo le etichette più pregiate del territorio, ma anche la tradizione che gira intorno alla vite e la produzione del vino con l’aiuto di biologi e nutrizionisti, tra degustazioni, scienza e tanto divertimento!

Sagra dell’Uva e del Vino http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/sagra-delluva-e-del-vino/

 

Provincia di Frosinone – Isola del Liri

S… corri veloce come l'acqua

Il 22 Settembre a Isola del Liri si svolge la Ecoultramarathon “Scorrendo con il Liri”. Una delle manifestazioni più lunghe del borgo Ciociaro,  è una maratona che parte dalla Cappadocia, in Abruzzo, per finire ad Isola del Liri. La manifestazione inizia I’evento di inaugurazione i primi mesi dell’anno, che si tiene al Castello Boncompagni.

15 comuni, tre provincie, due Regioni, una manifestazione sportiva che per il suo alto valore culturale, sociale, sportivo ambientale, ha ricevuto nel 2016  l’alto patrocinio della Commissione nazionale per l’Unesco.

La corsa è inserita nel campionato italiano di categoria ed è aperta a tutti gli atleti che vogliono provare un esperienza unica. Ogni anno insieme alla maratona vengono organizzate attività collaterali, come il concorso letterario dedicato agli Istituti Superiori del territorio.

Scorrendo con i Liri http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/scorrendoconiliri/

 

Provincia di Rieti – Borgo Velino

Peace and… Madonna del Santo Amore!

Una tradizione che risale al 1751, il paese Sabino di Borgo Velino celebra la Madonna del Santo Amore e la sua immagine con un programma di festeggiamenti religiosi e civili che coinvolgono tutta la cittadinanza in un’atmosfera di festa. Una manifestazione molto sentita, che ha inizio il 22 Settembre con la processione dell’immagine sacra, accompagnata dai fedeli e dalla banda del paese che riempie le vie del borgo di musica e gioia. Sono presenti anche i gruppi storici di sbandieratori, che si esibiscono durante tutta la celebrazione religiosa con spettacolari performance di destrezza che rievocano la storia di questa antica festa e del borgo che la ospita. Le celebrazioni terminano con la festa del patrono San Dionigi nel mese di ottobre. Un’occasione per scoprire questo splendido borgo in Provincia di Rieti, assaporare i suoi piatti tipici in compagnia degli abitanti e tradizioni passate.

Festa Maria SS. Del Santo Amore (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/festa-maria-ss-del-santo-amore/)

 

Altro che blu elettrico di Teresa Bellanova, c'è chi fa vedere i sorci verdi

Parlamentari in bikini? Ne hanno facoltà, eccome

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento

Condividi