Vuoi la tua pubblicità qui?
22 Luglio 2021

Pubblicato il

Eccezionale sfilata di apertura del Palio delle Contrade di Artena

di Manuel Mancini

Prenderà il via oggi pomeriggio alle 17:30 il programma dei giochi, con la corsa con la carrettella e la sfida della canzone in dialetto

Di eccezionale suggestione è stata la sfilata medievale che ha aperto il Palio delle Contrade della Città di Artena, ieri sabato 4 Agosto. La sfilata rievoca la storica visita, avvenuta nel 1615, di Papa Paolo V alla cittadina di Montefortino, l’odierna Artena. In quel periodo era Signore della città, in precedenza lasciata per lunghissimi anni nell’abbandono più assoluto, il nipote del Pontefice, quel Cardinale Scipione Borghese che con la sua guida illuminata fece la fortuna di Montefortino, e che a tutt’oggi è ricordato con grande riconoscenza dagli artenesi. La sfilata secentesca ha riscosso un ottimo successo, suggellato dal festoso applaudire che ha accompagnato la discesa di Papa Paolo V dal centro della cittadina al Parco di Villa Borghese, dove, da oggi, si disputeranno le gare. Il corteo è uscito infatti dalla città partendo da Palazzo Borghese, per essere omaggiato in piazza della Vittoria dal Governatore, dai Reggenti di Contrada, dai Capitani e dal popolo, quindi è passato sotto l’arco, per raggiungere il campo di gara, seguito dagli oltre mille figuranti, dal popolo festante, dal locale gruppo di sbandieratori, alfieri e musici e dal Gruppo dei Pistonieri di Cava dei Tirreni.

Prenderanno il via oggi pomeriggio alle 17:30 il programma dei giochi, con la corsa con la carrettella. A seguire, alle ore 21:00, ci sarà la sfida con la canzone in dialetto. Lo scorso anno a vincere la discesa a ostacoli la contrada Colubro con un tempo complessivo di 1 minuto 38 secondi e 77 decimi, con la carrettella guidata dal pilota Fabio Bianchi spinta da Marco Bastianelli. Mentre la sfida della canzone in dialetto nella scorsa edizione è stata vinta dalla contrada Torretta (Zenaide Pompa, Roberto Lanna, Simone Pomponi, Paolo Candidi, Pietro Casiero, Augusto Mattozzi, Pierfrancesco Palone e Francesco Fiacchi ), con 84 assegnati dalla giuria composta da 10 persone che valutano testo e musica. Ricordiamo che dalle ore 18:30 saranno attivi gli stand delle contrade dove sarà possibile degustare i piatti tipici della tradizione artense.     

Foto di Roberto Benedetti

Vuoi la tua pubblicità qui?

LEGGI ANCHE:

Vuoi la tua pubblicità qui?

Al via questa sera la 27^ edizione del Palio delle Contrade di Artena

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento