Vuoi la tua pubblicità qui?
11 Giugno 2021

Pubblicato il

Enrico Michetti: chi è il candidato sindaco che sta facendo tremare i sondaggi per Roma

di Redazione

Enrico Michetti, nato a Roma, classe '66, avvocato, docente di diritto pubblico e Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”

Enrico Michetti
Enrico Michetti

Enrico Michetti, nato a Roma, classe ’66, avvocato, docente di diritto pubblico laureato in economia aziendale, Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, analista brillante e stimatissimo di Radio Radio è il nuovo candidato sindaco di Roma che FdI propone per la Capitale.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Enrico Michetti: il candidato sindaco per Roma per FdI

“Sono lusingato del gradimento ricevuto, è un incarico che accetterei molto di buon grado” ha scritto su Twitter. Fratelli d’Italia dichiara dunque: “Non ci sentiamo di escludere che alla fine Giorgia Meloni proponga lui”. Mentre la Lega a riguardo è un po’ perplessa.

Michetti è anche giornalista e Direttore della Rivista Scientifica trimestrale “Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana”, nonché membro del “Comitato Scientifico dell’Osservatorio regionale sull’Autonomia differenziata” e membro del “Comitato di Garanzia Legalità Olimpiadi 2026” della Regione del Veneto.

E’ tra i più importanti esperti di amministrazione pubblica in Italia

Da Ottobre 2007 sino ad oggi è ideatore del progetto sperimentale “Sistema Gazzetta Amministrativa” deputato alla formazione, informazione, assistenza ed aggiornamento giuridico della Pubblica Amministrazione. Il progetto Gazzetta Amministrativa ha riportato un giudizio di eccellenza dai Ministeri sia dal MIPA che dal MISE ottenendo altresì entusiastico riscontro presso le Istituzione Universitarie rappresentate dai Docenti di diritto amministrativo che hanno aderito all’iniziativa entrando a far parte del Comitato Scientifico.

In particolare il Ministro dello Sviluppo Economico nella nota prot. n. 22745 del 19.10.2010 ha espressamente affermato che: “La Gazzetta Amministrativa è lo strumento adeguato per sostenere, attraverso una comunicazione capillare, gli enti locali nell’attuazione delle novità normative introdotte nel campo della semplificazione amministrativa, dello sviluppo economico, della trasparenza e dell’innovazione tecnologica”.

Vuoi la tua pubblicità qui?

In particolare in collaborazione con il Ministero della P.A. e per l’Innovazione, oggi Funzione Pubblica e con il Ministero dello Sviluppo Economico Michetti ha realizzato un portale www.gazzettaamministrativa.it.

I numeri a Roma secondo il sondaggio dell’AdnKronos

Virginia Raggi tra il 18 e il 20%, Carlo Calenda bloccato al 14-15%, Roberto Gualtieri tra il 32 e il 37%. Questi i risultati dei candidati al Campidoglio, in base agli ‘sfidanti’ che sceglierà il centrodestra.

L’affermazione dell’ex ministro dem è messa in discussione da Enrico Michetti che raggiunge il 35% e da Giulia Bongiorno con il 33%. Il sondaggio prende in considerazione la ‘variabile’ candidato del centrodestra, che non è ancora stato deciso. Alla domanda ‘chi sceglierebbero come sindaco di Roma’, a seconda del candidato del centrodestra, le risposte del campione variano.

Con Michetti in campo, Gualtieri si fermerebbe al 33%; con Bongiorno al 32%. Tutte le altre combinazioni analizzate dalla rilevazione danno vincente il candidato del Pd.
Michetti raggiunge il 35% a livello cittadino, Gualtieri il 33%, Raggi il 18% e Calenda il 14%, con una percentuale di astensione-incerti pari al 44%. Nel dettaglio, Michetti registra il 40% a Roma sud; il 38% a Roma est; il 37% a Roma ovest; il 33% a Roma centro; il 28% a Roma nord.

Questo è quanto emerge dal ‘Rapporto Roma, verso le elezioni comunali’ realizzato da Tecnè per Adnkronos.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento