Vuoi la tua pubblicità qui?
13 Maggio 2021

Pubblicato il

Estate Labicana. Il programma dettagliato degli eventi di agosto a Labico

di Redazione

Il Sindaco Danilo Giovannoli e il Consigliere Tina Miele invitano tutti a partecipare

Dopo quella del 2018, che è stata un grande successo, torna l’Estate Labicana con tante manifestazioni collaudate ed altre che rappresentano una vera e propria novità. Per conoscerle in dettaglio, abbiamo intervistato il Sindaco Danilo Giovannoli e il Consigliere comunale con delega alla cultura Tina Miele.

Innanzitutto voglio ringraziare il Comitato delle Associazioni ha esordito il primo cittadinoche ci sta dando una mano nell’organizzazione da quando ci siamo insediati nel 2017 e ci supporta in ogni manifestazione durante tutto l’anno. L’Estate Labicana è ormai una realtà consolidata con tanti eventi che andranno avanti grazie ai giovani che collaborano con noi. ‘Labico in frasca’ è stata una scommessa per ricreare la magica atmosfera paesana nel nostro centro storico per la prima volta nel 2017, quando l’organizzammo in poco tempo, ma che già all’ora riscosse un notevole successo. Quest’anno vi parteciperanno ben otto fraschette. Altro evento molto importante, è ‘Labico sotto le stelle International’ che mette a confronto varie culture mondiali. Quest’anno oltre al Brasile, Messico e Spagna avremo la partecipazione di Israele e per l’Italia della regione Abruzzo. Tutti gli eventi si concluderanno con la festa del Compatrono San Rocco che vedrà l’esibizione del noto cantante Enrico Ruggeri. Per mettere in campo tante manifestazioni di così grande spessore c’è bisogno di validi collaboratori e noi li abbiamo. Ad esempio domenica ci sarà il gran fondo con la mountain bike. Invito i cittadini dei paesi limitrofi a partecipare all’Estate Labicana per cogliere l’occasione di visitare il centro storico che è il nostro fiore all’occhiello”.

Il Consigliere comunale Tina Miele: “Anch’io invito i cittadini degli altri Comuni a visitarci. Oltre agli eventi ricordati dal Sindaco non mancheranno presentazioni di libri e Mostre d’Arte. L’Associazionismo locale è encomiabile perché cura i 3/4 delle manifestazioni e lo fa con enormi sacrifici, non solo in denaro. Tra le altre ricordo l’associazione ‘Socialmente Donna’ che in estate garantisce l’apertura di Villa Giuliani col parco annesso al palazzo comunale e propone una volta a settimana attività teatrali o il cinema, oppure l’Associazione Manuale che si è data tanto da fare quest’anno con ‘Lo scaffale dell’Arte’ proponendo manipolazioni su varie tematiche e coinvolgendo i cittadini che si vogliono cimentare con arti alternative, curando le letture itineranti su Pirandello e la cena in bianco di sabato prossimo 20 luglio negli Orti Fioramonti, zona non valorizzata, oggi parte integrante delle nostre attività estive. Infine ricordo le attività nei quartieri protagonisti della manifestazione ‘Quartieri in festa’ (altra scommessa), per coinvolgerli, da Colle Spina impegnato nella festa dedicata a Nostra Signora di Lourdes, all’Agro Latino, dalla Circonvallazione al Centro Storico e Santa Maria. In tal modo si valorizzano i produttori locali della nocciola e roncoletta labicana che possono fregiarsi del marchio DECO e ultimamente del dolce natalizio ‘Pizza pe’ tera’. Ciò facendo Labico non risulta solo un paese dormitorio, ma grazie all’integrazione tra i suoi abitanti, cresce in fatto di cultura ed ospitalità”.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Dopo tali inviti così convincenti, non resta che recarsi durante l’estate a Labico, piccolo comune che offre tanto in fatto di divertimenti e multiculturalità.      

Vuoi la tua pubblicità qui?

LEGGI ANCHE:

Omicidio carabiniere: "Evitiamo la dodicesima coltellata a Cerciello Rega"

Tragico incidente tra Palestrina e Valmontone: morta una donna, grave un bambino

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento