Firmato Nuovo Contratto Regione Lazio – Fs, 1,3 Mld per 72 nuovi treni

Dal 2014 al 2018 sulle linee regionali del Lazio la puntualità è aumentata dell’11,4%, i guasti e le cancellazioni diminuiti del 33 e 63%

Un investimento complessivo da 1,3 miliardi. Sessantacinque treni 'Rock' da 700 posti con 18 porta bici l'uno, 3 treni diesel e 4 treni regionali veloci da 200 chilometri l'ora entro il 2023. E 110 milioni per il revamping dei treni già in esercizio. Questi gli elementi più importanti del nuovo contratto di servizio tra Regione Lazio e Trenitalia firmato questa mattina, alla stazione Tiburtina, dal presidente della Regione, Nicola Zingaretti e dall'Ad di Trenitalia, Orazio Iacono, alla presenza del Ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, e dall'Ad del gruppo FS, Renato Mazzoncini.

Il piano degli investimenti a carico di Trenitalia pesa per 1,2 miliardi complessivi a cui si aggiungeranno risorse regionali pari a 149,1 milioni di euro, comprensivi anche dei 76,6 milioni di euro del contratto precedente.

L'arrivo dei nuovi treni consentirà il ringiovanimento totale della flotta che passerà nel 2023 ad avere un'età media di 6 anni rispetto ai 14 attuali. I nuovi treni si andranno ad aggiungere a quelli entrati nella disponibilità della flotta regionale negli ultimi anni è già sui binari.

"Oggi – ha ricordato Zingaretti – abbiamo già l'83% dei nostri treni nuovi (i 'Jazz' e i 'Vivalto', ndr) che ci hanno permesso un grande incremento in termini di qualità. Tanto è vero che secondo i dati divulgati oggi, dal 2014 al 2018 si è registrato sulle linee regionali del Lazio un incremento di 11,4 punti percentuali per quanto riguarda la puntualità, una diminuzione del 33% di guasti e del 63% delle cancellazioni.

Il nuovo contratto di servizio, tra le altre cose, prevede anche manutenzione ciclica per 249 milioni mentre per quanto riguarda le tariffe l'amministrazione regionale decide di tenere fermi i prezzi fino al 2022. Già dal 2019, in attesa della consegna dei nuovi treni, sarà garantita una maggiore offerta negli orari di punta su molte linee come quelle da Frosinone, Cassino, Colleferro, e del Leonardo Express che avrà una frequenza di 15 minuti tutto il giorno e non solo negli orari di punta. (Zap/ Dire)

Lascia un commento