Vuoi la tua pubblicità qui?
29 Settembre 2020

Pubblicato il

Giornata dell’associazionismo a Marino

di Redazione

Domenica 14 aprile l'evento organizzato da Casa Residenza "Un tetto per la vita"

Assohandicap, Fondazione Futuro, Accademia del Nuoto, Un Sorriso per Tutti e Assoamicizia.
Queste, sono le cinque associazioni che domenica 14 aprile prossimo promuoveranno la «Giornata dell’Associazionismo», manifestazione di sensibilizzazione ai problemi dei portatori di handicap.

Organizzata nella Casa Residenza «Un tetto per la vita» di via Pietro Nenni 16 a Marino (località Civitella), avrà inizio alle ore 8.30.

Voluto dall’Assohandicap presieduta da Alessandro Moretti, organismo no profit impegnato da più di 27 anni nella tutela e nella riabilitazione socio-sanitaria delle persone affette da grave disabilità, l’evento, il cui termine è previsto per le 14.30, vedrà lo svolgimento delle Gare Sociali dell’Accademia del Nuoto, competizioni integrate aperte a tutti i soci della piscina alle quali prenderà parte il campione olimpico Massimiliano Rosolino.

Inoltre, nella stessa manifestazione, a cui interverranno Autorità politiche e istituzionali del territorio si terrà, alle ore 10, l’inaugurazione del Laboratorio di Falegnameria e della Serra Ortovivaistica curata dall’Assohandicap onlus, alla quale prenderanno parte Dirigenti della donatrice fondazione Unicredit Banca.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Alle 12 l’inaugurazione della Cappella dedicata al Bambin Gesù realizzata, con il generoso contributo di Fondazione Generali, all’interno della Casa Residenza “Un tetto per la Vita”. Per l’occasione verrà celebrata la Messa di Benedizione da parte del Parroco della basilica collegiata di San Barnaba Apostolo don Pietro Massari.

«L’evento, così ricco di avvenimenti – spiega il presidente Assohandicap Moretti – suggellerà l’incontro tra Associazioni e territorio dando occasione ai cittadini di apprezzare le numerose realizzazioni effettuate e vedrà come protagonisti i ragazzi dei Centri diurni gestiti da Assohandicap Onlus e Cooperativa “Sorriso per Tutti” Onlus che allestiranno il “Mercatino del sorriso” con i lavori di pittura, ceramica e legno realizzati nei vari laboratori artistici».

«Domenica saremo al fianco del presidente Assohandicap Alessandro Moretti e di tutti coloro che, in maniera diversa, gravitano intorno alla struttura. Per testimoniare la nostra volontà di essere sempre presenti e fattivi in tutte le iniziative e i programmi dove l’attenzione alle dinamiche connesse alla disabilità è al primo posto – dicono il sindaco Adriano Palozzi con l’assessore ai Servizi Sociali Remo Pisani -. Sarà un momento di incontro, confronto e approfondimento sul prezioso contributo che Assohandicap, ormai da 27 anni, offre al territorio, basando la sua attività su tematiche fondamentali quali affermazione e rispetto per la persona, integrazione sociale, accoglienza e ascolto. Percependo l’altro, nella sua unicità e con le sue caratteristiche, come una risorsa da tutelare. E’ l’obiettivo che più ci sta a cuore».

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento