Vuoi la tua pubblicità qui?

Pubblicato il

Maltempo

Grandine a Roma: traffico in tilt e strade come piste da sci

di Redazione
Dopo settimane di siccità a Roma arriva la pioggia, ma cade sotto forma di una violenta grandine, causando disagi e rallentamenti
Grandine
Vuoi la tua pubblicità qui?

Bomba d’acqua, anzi di grandine, su Roma questa mattina 27 marzo: dopo giorni di annunci finalmente la pioggia sulla Capitale. Un lunedì difficile, infatti l’acqua è piombata già poco prima delle otto, proprio quando i cittadini vanno verso gli uffici e portano i bambini a scuola.

Grandine a Roma, disagi e rallentamenti

Ma la benefica acqua si è presentata con un violento acquazzone e una forte grandinata che è durata circa dieci minuti causando una mattinata di caos a Roma sud dove la pioggia è scesa sotto forma di ghiaccio rendendo le strade carreggiate scivolose.

Vuoi la tua pubblicità qui?

I maggiori disagi si sono verificati a Roma sud: via Cristoforo Colombo, la via Ostiense e la via del Mare dove si procedeva a passo d’uomo. Tempi di percorrenza fuori da ogni immaginazione: “Oltre due ore per raggiungere il ponte del raccordo da Casal Palocco”. Diversi automobilisti bloccati sulla Colombo, ma soprattutto i motociclisti che, per ripararsi dalle precipitazioni, sono rimasti fermi sotto i viadotti.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Code e traffico in tilt si sono registrati su via Cristoforo Colombo, con code a partire da Castel Fusano verso l’interno della città. I vigili hanno dovuto chiudere via di Decima e lo svincolo di via Pontina in direzione di via di Acqua Acetosa Ostiense. Anche l’allagamento del sottopasso della via Pontina in direzione via Laurentina ha causato problemi rilevanti alla circolazione.

Grandine a Roma, ecco perché

La grandine caduta oggi a Roma può essere considerata una parziale anomalia, considerato il periodo. Una spiegazione scientifica, però, c’è. “Nei giorni scorsi abbiamo avuto giornate molto belle quindi caldo, soprattutto il mare, poi è arrivata un’infiltrazione di aria più fredda da nord-ovest che ha fatto contrasto con l’aria più calda e più umida preesistente nei giorni scorsi: il suolo caldo, soprattutto il mare caldo, ha fornito energia a questo sistema e quindi sono arrivate le grandinate di questa mattina e di questo pomeriggio“, dice all’Adnkronos Antonello Pasini, fisico climatologo del Cnr, sulle condizioni meteo registrate oggi a Roma.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo

Vuoi la tua pubblicità qui?