Vuoi la tua pubblicità qui?
03 Dicembre 2021

Pubblicato il

Hai bisogno di inviare un fax? Puoi farlo su internet, gratis!

di Redazione
Le nuove tecnologie stanno rivoluzionando il mondo. In ogni ambito della nostra vita ci troviamo a rapportarci con soluzioni sempre più innovative

Le nuove tecnologie stanno rivoluzionando il mondo. In ogni ambito della nostra vita ci troviamo a rapportarci con soluzioni sempre più innovative e che spesso facilitano la vita anche in contesti davvero banali. Un esempio? Esperienza reale di qualche settimana fa ad un nostro lettore: il suo gestore dell’energia elettrica gli invia una raccomandata intimandogli il pagamento dell’ultima bolletta inviata pena il distacco della luce. Al termine della missiva una piccola postilla: “Si prega di inviare copia del bollettino pagato al numero di fax…”. Il nostro amico aveva pagato regolarmente pagato la bolletta, anche in anticipo rispetto alla data di scadenza, e dunque è stato costretto ad inviare un fax per comunicare l’avvenuto pagamento. Ancora il fax? Non sarebbe stato più sensato utilizzare una e-mail? Forse si, ma ci sono un paio di situazioni da prendere in considerazione: 1. Le aziende italiane sono rimaste ancorate a tecnologie obsolete; 2. Il fax ha in un certo senso valore legale.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Come inviare fax da internet gratuitamente

Vuoi la tua pubblicità qui?

E’ da questa piccola esperienza che ci siamo convinti che fosse il caso di provare a dare una mano ai nostri amici lettori, nel caso si trovassero nella medesima situazione, di trovare una soluzione più tecnologica al classico invio del fax.  L’alternativa è quella del fax online, ovvero l’utilizzo di portali che permettono di inviare fax da web senza essere costretti ad avere quei vecchi apparecchi che tutti noi conosciamo. Col fax online, infatti, all’utente viene richiesto semplicemente di creare un messaggio e di allegare a quest’ultimo il documento da spedire che può essere in qualsiasi formato, da documenti .doc, fino ad arrivare alle immagini. Ed è proprio questo formato che può essere utilizzato per chi, malauguratamente, si trova a dover inviare copia della bolletta pagata in quanto può fare una foto con il proprio smartphone o tablet e poi inviarla tramite l’app del servizio scelto.

Come funziona eFax

Uno dei servizi più conosciuti nell’invio di fax online è quello offerto da eFax, apprezzato da oltre 11 milioni di utenti nel mondo. Ci teniamo subito a precisare che questo sito offre il servizio gratuito soltanto per il primo mese mentre dopo 30 giorni è necessaria la sottoscrizione di un abbonamento, irrisorio, ma comunque a pagamento. Soluzione ideale per chi deve farne un utilizzo sporadico ma anche per chi ne ha bisogno per un uso più professionale e continuativo pagando 11,00 euro al mese. La registrazione a questo servizio è semplice e veloce, dopo di che è possibile scegliere un numero di fax dedicato da un elenco che comprende numeri di più di 40 Paesi. Dopo la scelta del numero è possibile inviare e ricevere fax da tutto il mondo, senza aspettare tempi di attivazione. A differenza degli altri siti che offrono il medesimo quello che più importante, per chi ha tempistiche ristrette è quella ti poter inviare e ricevere fax 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza restrizioni legate ad orari o di altro genere.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo

Vuoi la tua pubblicità qui?