Roma. “Ladri di biciclette”

Arrestati dai Carabinieri proprio nella location dove fu girato il finale dell’omonimo film

Ironia della sorte, due cittadini romeni di 21 e 26 anni, entrambi già noti alle forze dell’ordine, sono stati arrestati, questa notte, dai Carabinieri della Stazione Roma Flaminia dopo aver tentato di rubare una bicicletta da passeggio proprio in via Pietro da Cortona, location dove fu girata la scena finale del noto film “Ladri di Biciclette”.

E’ in questa via, infatti, che De Sica ha ambientato la commovente scena finale del film Ladri di biciclette (1948). Nell’ultima sequenza, Antonio e il figlio Bruno giungono in Via Pietro da Cortona, strada collegata a Lungotevere Flaminio da una piccola scalinata, dalla quale è visibile, sullo sfondo, lo Stadio Flaminio. Un primo piano di Antonio anticipa quello che sta per succedere: sopraffatto dalla disperazione, l’uomo tenterà a sua volta di rubare una bicicletta incustodita rischiando di essere linciato dalla folla uscente dallo stadio.

Questa notte, invece, c’era una pattuglia di Carabinieri che ha sorpreso i due stranieri mentre tentavano di forzare la catena che teneva ancorata una bicicletta ad un palo della segnaletica stradale. Immediatamente bloccati ed arrestati i due “Ladri di Biciclette” sono ora a disposizione dell’Autorità Giudiziaria in attesa del rito direttissimo e dovranno rispondere di tentato furto aggravato.

Lascia un commento