Vuoi la tua pubblicità qui?
16 Aprile 2021

Pubblicato il

Maccarese, disagi dovuti al passaggio dei tir con i rifiuti

di Redazione

Comitato Rifiuti Zero di Fiumicino dalla parte dei residenti. Invocato intervento del sindaco Esterino Montino

“Enorme disagio”: con queste parole i residenti di via Tre Denari, a Maccarese, raccontano ciò che vivono ogni giorno, a causa del passaggio giornaliero di decine di tir diretti all’impianto di compostaggio. E per questo motivi, il Comitato Rifiuti Zero di Fiumicino ha invocato direttamente l’intervento del sindaco Esterino Montino.

Vuoi la tua pubblicità qui?

“Da circa 19 mesi – dichiarano gli esponenti del Comitato – l'impianto di compostaggio di Maccarese viene utilizzato per il trasferimento dei rifiuti organici raccolti a Roma verso gli impianti del Nord grazie ad alcune determine della Provincia di Roma. Ogni giorno circa 50-60 tir causano ovviamente uno straordinario aumento del traffico di mezzi fino a 44 tonnellate di stazza nel centro abitato di Maccarese Stazione, su strade locali non attrezzate per tali volumi e parzialmente dotate di marciapiede su un solo lato con conseguente rischio per i pedoni e i ciclisti”.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Tutto questo, secondo il Comitato “produce un aumento esponenziale dell'inquinamento locale con tir che passano continuamente anche a 5 metri dalle abitazioni sin dalla mattina presto, lo sversamento di rifiuti e percolato sulle strade, l’aumento dell’inquinamento acustico per il rumore e per tutto l’arco della giornata, oltre a maleodori. Qualcuno finalmente interverrà?” – si chiedono. 

*Foto di archivio

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento