Maltempo, allerta arancione sul Lazio: in arrivo forti piogge

La perturbazione atlantica si approfondirà nelle prossime ore: previsti rovesci e temporali, grandinate e raffiche di vento

Ci siamo, varcata la metà del mese di settembre l'autunno si appresta a prendersi la scena e a scalzare definitivamente l'estate. Già nella giornata di oggi si è verificato un peggioramento delle condizioni meteorologiche, con alcune precipitazioni, ma è domani che i fenomeni si intensificheranno. Il ramo freddo del sistema perturbato atlantico determinerà episodi di maltempo tipici della stagione autunnale. Non che i giorni scorsi, specie nelle zone interne, i fenomeni siano mancati: ma si trattava di temporali ancora tipici della tarda estate, causati da un vortice instabile in quota, la cosiddetta goccia fredda.

Stavolta, invece, si avrà a che fare con una vera e propria perturbazione atlantica, con il suo perno attualmente collocato sul Golfo di Biscaglia, classica posizione dei fronti autunnali. L'ondata di maltempo determinerà un corposo calo delle temperature, segnando quindi la cosiddetta rottura stagionale. Questo non significa che arriverà il freddo, ma che dopo il passaggio perturbato le temperature non raggiungeranno più i 30 gradi, portandosi su valori più consoni per il periodo.

Alla luce di questi elementi il Centro Funzionale Regionale  ha resoe noto che il Dipartimento della Protezione Civile "ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalle prime ore di domani, 16 settembre 2016 e per le successive 18-24 ore sul Lazio, precipitazioni a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, forti raffiche di vento e frequente attività elettrica (Allerta meteo-idro DPC)".

"Sulla base dei fenomeni previsti, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, il Centro Funzionale Regionale ha emesso – prosegue il comunicato – un Avviso di Criticità idrogeologica e idraulica regionale, valido dalle prime ore di domani 16 settembre 2016 e per le successive 18-24 ore, valutando i seguenti livelli di criticità sulle Zone di Allerta della Regione Lazio:

Codice Arancione per rischio idraulico su Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere

Codice Arancione per rischio idrogeologico per temporali su Appennino di Rieti, Roma, Aniene, Bacini costieri sud

Codice Giallo per rischio idrogeologico per temporali su Bacino del Liri

 

Lascia un commento