Maltempo, allerta meteo prolungata sul Lazio

Il ciclone Xandra si è allontanato ma sono previste ulteriori basse pressioni per le prossime 24-36 ore

Si è ormai allontanato dal Lazio il ciclone mediterraneo Xandra e non Medea, come invece lo hanno denominato alcuni avventurieri dell'informazione, che hanno ormai da qualche anno preso l'abitudine di attribuire alle alte e alle basse pressioni fantomatici nomi mitologici, quando in realtà l'unico ente a livello europeo legittimato dalla comunità scientifica a occuparsi delle denominazioni delle figure bariche è l'Università di Berlino. Così come andrebbe spiegato che il termine "ciclone" non deve richiamare necessariamente agli uragani che si verificano ai tropici o sulle coste americane. Per chi volesse approfondire.

In ogni caso, in alcune zone della nostra regione non sono mancati i disagi, come abbiamo peraltro segnalato in provincia di Latina. L'intensità delle precipitazioni era stata segnalata opportunamente da un allerta meteo, che nella serata odierna viene estesa dalla mattinata di domani per le successive 24-36 ore. Infatti, nonostante il passaggio del ciclone Xandra sia ormai archiviato, sul nostro paese continueranno a formarsi vortici perturbati (in ogni caso al momento non sono attesi altri cicloni) a causa del crescente apporto di contributi di aria moderatamente fredda di matrice nord atlantica, che a ridosso del ponte dell'Immacolata potrebbe avvalersi di un maggiore supporto di aria artica. Non si tratterebbe di un'ondata di gelo ma di una classica irruzione tardo autunnale-inizio inverno, che però, alla luce della fase calda da record appena vissuta rappresenta un significativo cambiamento, con la neve che potrebbe imbiancare in  modo deciso anche le nostre vette appenniniche.

Tornando al peggioramento di domani, il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento di Protezione Civile ha prolungato l'allerta in quanto si prevedono sul Lazio precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. "Il Centro Funzionale Regionale – si legge nella nota – ha emesso altresì un avviso di criticità idrogeologica, con indicazione che dalle prime ore di domani e per le successive 24 ore, si prevede nelle zone di allerta del Lazio: codice arancione su Bacini Costieri Nord, Roma, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri; codice giallo su Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti e Aniene".

"La Sala Operativa Permanente – conclude il comunicato – ha emesso l'allertamento del sistema di protezione civile regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Permanente al numero 803.555".

Lascia un commento