Meteo Lazio, Pasquetta in parte minacciata da pioggia e sabbia

Un vortice di bassa pressione in avvicinamento determinerà un aumento della nuvolosità e l’arrivo delle prime piogge nel corso della giornata

Dopo una domenica di Pasqua sostanzialmente stabile e abbastanza soleggiata e mite, grazie alla prevalenza dell'azione dell'alta pressione sull'Europa centro-orientale sugli effetti altrimenti negativi della depressione afro-mediterranea, il lunedì di Pasquetta sarà caratterizzato dall'avanzamento verso est dello stesso vortice depressionario. La perturbazione associata al vortice si avvicinerà quindi all'Italia e il tempo subirà un certo deterioramento sulle nostre regioni, con nubi sempre più spesse e precipitazioni via via più organizzate. Il richiamo di correnti sciroccali innescato dal vortice a ovest dell'Italia comporterà inoltre il trasporto di sabbia dal Deserto del Sahara verso le nostre regioni.

Meteo per la giornata di Pasquetta

La nuvolosità alta e stratificata andrà ispessendosi su tutte le nostre regioni e giungeranno anche le prime piogge nel corso della giornata, seppur non omogeneamente distribuite. Vista l'insorgenza di un flusso sciroccale sempre più teso i primi a vedere un po' di pioggia saranno più probabilmente i settori più meridionali, ma nel corso del pomeriggio lungo la dorsale appenninica, poi anche sulla Pianura Padana. Tra sera e notte piogge più organizzate attese su tutto il Nord. Scirocco teso su tutti i nostri bacini, ma con disposizione dei venti da nordest sul Mar Ligure, e sabbia sahariana in scorrimento sui nostri cieli, specie su quelli delle isole maggiori. (fonte3bMeteo)

LEGGI ANCHE:

Pasqua 2019, boom di presenze: 1 milione di italiani sceglie agriturismo

Ponte di Pasqua, scatta il caro benzina: il pieno costerà molto di più

Lascia un commento