Vuoi la tua pubblicità qui?
04 Dicembre 2021

Pubblicato il

Mondo Veg: gli italiani in tavola cambiano le loro abitudini

di Redazione
I risultati del rapporto Eurispes 2017 confermano il rapido cambiamento che sta avvenendo sulle tavole degli italiani sempre più a favore di una dieta vegana

Ultimamente in Italia e non solo, il numero di vegani e vegetariani è in aumento. I recenti risultati, mostrati dal Rapporto Eurispes 2017 sulle abitudini alimentari, confermano questo radicale cambiamento che sta avvenendo anche sulle tavole degli italiani. Sul sito di Eurispes sono state riportate le percentuali statistiche rilevate dalla ricerca: "il 7,6% del campione, segue una dieta vegetariana o vegana. In particolare, il 4,6% degli intervistati, si dichiara vegetariano (-2,5% rispetto al 2016), mentre i vegani raggiungono il 3% (erano l'1%)".

Per quanto riguarda l'ideologia che ha motivato il cambiamento, è stato riscontrato che il 46,7%, è mosso da ragioni che hanno a che fare con il benessere e la salute, il 30% dalla sensibilità nei confronti degli animali e poco più del 12% deve la sua scelta alla sensibilità per la tutela ambientale. 

Vuoi la tua pubblicità qui?

Ulteriore conferma arriva dal rapporto 2017 di Vegan Italia, la cui ricerca è stata realizzata dall'osservatorio VeganOK. Confrontando le vendite avvenute nello stesso periodo del 2016 e 2017, è stato rilevato che vi è una notevole diminuzione del consumo di prodotti animali, e un forte aumento di prodotti vegetali, biologici e senza glutine. Nel nostro paese un italiano su 5 è vegano, il 59% è composto da donne, mentre il 41% da uomini.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Tutti i dati rilevati sono di conseguenza lo specchio di una società, che anche se spinta da motivazioni differenti, diventa più consapevole e attenta alla propria alimentazione. 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo

Vuoi la tua pubblicità qui?