08 Marzo 2021

Pubblicato il

Nuove tecnologie e salute, le app utili agli abitanti del Lazio

di Redazione

Basti pensare a quando scegliamo di ricevere comodamente a casa la spesa grazie a diverse applicazioni

Oggigiorno la tecnologia ci viene incontro su tanti aspetti e portiamo sempre insieme a noi un dispositivo per accedere ad internet ed a un’infinità di applicazioni che ci rendono la vita più semplice.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Basti pensare a quando scegliamo di non andare a fare la spesa e grazie a diverse applicazioni possiamo ricevere comodamente a casa ciò di cui abbiamo bisogno, oppure possiamo leggere libri in formato digitale o ascoltarli letti da qualcuno se si tratta di un audiolibro. Anche per quanto riguarda l'intrattenimento, ci sono molte opzioni e giochi a cui puoi accedere dagli smartphone, ad esempio ci sono casinò in Italia dove puoi giocare senza dover installare alcuna app sul tuo telefono.

Ogni settimana vengono presentate nuove applicazioni che vengono incontro alle necessità individuali e sociali, vediamo alcune delle migliori che al momento permettono ai cittadini che abitano in Lazio di accedere a diversi servizi.

Salute Lazio

Si tratta di un’applicazione creata da LAZIOcrea che offre l’opportunità di consultare le strutture sanitarie presenti sul territorio nazionale e in modalità geolocalizzata. Nello specifico si ha una visione precisa di Pronto Soccorso, Ambulatori di Cure Primarie, Case della Salute, Guardia Medica, Centri vaccinali e persino farmacie di Roma e della provincia.

L’applicazione per smartphone “Salute Lazio”, disponibile per iOS e Android, identifica anche dove ci si trova per indicare la struttura più vicina e suggerisce il percorso per raggiungerla seguendo le indicazioni. Una delle funzionalità più interessanti è che l’app è in grado di indicare anche il numero di pazienti in attesa in alcuni centri per avere un’idea di quanto bisognerà aspettare prima di essere seguiti conoscendo l’indice di affollamento della struttura.

Dovefila

Un’utile app per sapere in che supermercato andare per fare la spesa ed evitare code troppo lunghe ed attese snervanti. Grazie a questo strumento è possibile conoscere in anticipo quali supermercati della zona intorno a casa propria hanno più o meno fila, l’app permette infatti di sapere il numero esatto delle persone in fila ad ogni stabilimento grazie alla tecnologia DoveConviene, un’altra app che mette a disposizione offerte di negozi in tutto il territorio italiano.

Per poter contribuire a che questa applicazione funzioni e sia utile agli altri basta scaricare l’app dal proprio store, attivare il servizio di geolocalizzazione e cliccare sul logo del supermercato in cui ci si trova in fila. Una volta fatto questo si può confermare il tempo di attesa cliccando su “Sei in coda qui? Segnala”.

Vuoi la tua pubblicità qui?

LloydsFarmacia

Grazie all’app Lloyd è possibile richiedere farmaci e parafarmaci e riceverli a domicilio.

Durante il mese di marzo LloydsFarmacia, in collaborazione con Bayer Italia, ha deciso di offrire gratuitamente il servizio di consegna a domicilio. Volendo il servizio prevede anche la possibilità che un incaricato ritiri la ricetta presso il medico generale e si rechi in farmacia al posto del cittadino. Il servizio è pensato soprattutto per le fasce più fragili della società e per gli over 65.

Tra gli altri servizi messi a disposizione c’è anche il “Fast Track” che permette effettuare l’ordine tramite l’app Lloyds per poi ritirarlo in farmacia saltando la coda ed evitando così affollamenti in farmacia.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento