Palermo-Latina 1-2

Dodici risultati utili consecutivi, quinta vittoria e piena zona playoff raggiunta

LA CRONACA – Breda disegna il 3-5-2 con una novità, ovvero quella rappresentata da Ristovski come mezzala di destra con capitan Milani sulla fascia. Davanti Jefferson sostituisce lo squalificato Jonathas al fianco di Ghezzal. Partono forte i rosanero. Al 2' buco difensivo, inserimento di Belotti e tempestiva uscita di Iacobucci. Dall'altra parte il Latina risponde all'11' con un inserimento centrale di Jefferson concluso con un tiro di destro troppo lento e centrale per impensierire Ujkani. Ritmo alto e nessuna pausa. E' così che al 15' arriva un'altra palla gol del Palermo. Palla filtrande di Belotti per Hernandeza che entra in area e prova il diagonale trovando la grande risposta di Iacobucci che respinge con i piedi. Il buon momento dei rosanero porta comunque al gol che rompe l'equilibrio. E' il 17' quando Verre da sinistra pennella un cross a centro area su cui si avventa Hernandez che di testa non lascia scampo a Iacobucci. Sembra mettersi male, ma i nerazzurri reagiscono con il piglio della grandissima squadra. Tanta pressione sui portatori e un dominio al livello di gioco che presto porta i frutti sperati. Al 25' pareggio: lancio dalle retrovie di Esposito, Jefferson fa per stoppare e poi si sposta con un velo meraviglioso che libera Ghezzal. L'algerino solo davanti a Ujkani, lo dribbla e poi scarica a rete l'1-1 per la gioia dei 100 e più tifosi nerazzurri. Ma non basta. Il Latina continua a premere dominando a centrocampo. Al 37' Ristovski semina il panico in area avversaria seminando due avversari per poi essere fermato da Munoz in spaccata. Proprio quando il primo tempo sembra terminare in parità, arriva il gol che alla fine si rivelerà decisivo. Una rete quasi in fotocopia rispetto all'1-1: lancio di Alhassan, buco centrale in cui si infila Jefferso che stoppa, guadagna metri e poi con il piattone destro la piazza in diagonale dove Ujkani non può arrivare.

LA RIPRESA – Nel secondo tempo il Palermo scosso ci mette un po' a prendere le misure ad un Latina che al 6' costruisce un'altra nitida palla gol: Milani scende palla al piede, poi cede a Ghezzal che crossa sul secondo palo dove Jefferso ci arriva con la testa ma senza riuscire ad imprimere forza alla sfera: Ujkani para facile. Inizia a mettere mano alla squadra Iachini che cerca più spinta offensiva con l'ingresso di Stefanovic e Lafferty. Il Latina, però, tiene benissimo il campo e non rischia praticamente mai. Anche Breda cambia qualcosa dall'altra parte per chiudere gli spazi con l'ingresso di Bruno per Jefferson. I nerazzurri non rischiano praticamente mai, nonostante la pressione del Palermo che cerca di colpire più che altro con continui cross al centro. Fino al triplice fischio da segnalare solo due conclusioni, di cui una sola pericolosa, con Di Gennaro. Nel finale è anzi il Latina a poter chiudere il conto. Con il Palermo tutto in avanti c'è spazio per Cisotti che imbeccato da Crimi si presenta davanti a Ujkani e poi cerca di batterlo con un pallonetto a cui il portiere di casa non abbocca. Finisce così: il Latina continua a navigare a vele spiegate.

PALERMO – LATINA 1-2
Palermo (3-5-2) : 22 Ujkani; 6 Munoz, 5 Milanovic, 4 Andelkovic; 17 Morganella (8'st 14 Stevanovic), 15 Bolzoni, 21 Bacinovic (26'st 10 Di Gennaro), 23 Verre, 3 Pisano; 30 Belotti (14'st 18 Lafferty), 11 Hernandez. A disp.: 12 Fulignati, 7 Sanseverino, 13 Troianiello, 16 Lores, 19 Terzi, 28 Daprelà. All.: Iachini.
Latina (3-5-2): 1 Iacobucci; 23 Brosco, 4 Cottafava, 27 Esposito; 16 Milani , 8 Crimi, 13 Ristovski (38'st 32 Figliomeni), 18 Morrone, 19 Alhassan; 31 Ghezzal, 9 Jefferson (26'st 5 Bruno). A disp.: 12 Pawlowski, 3 Bruscagin, 6 Maltese, 7 Barraco, 14 Cejas, 15 Cisotti, 25 Chiricò. All.: Breda
Arbitro: Fabbri di Ravenna. Assistenti: Colella di Padova e Paiusco di Vicenza. IV°: Giovani di Orbetello.
Marcatori: 17'pt Hernandez, 24'pt Ghezzal, 46'pt Jefferson
Note – Ammoniti: Verre, Brosco, Di Gennaro, Bruno, Di Gennaro, Pisano. Recupero: 2'pt – 4'st. Angoli: 7-0.

Lascia un commento