Vuoi la tua pubblicità qui?
02 Agosto 2021

Pubblicato il

Pesce e basilico

di Redazione
di Donna Assunta Di Marzio

La freschezza del pesce azzurro, si sa, si riconosce dall'occhio brillante e dalla compattezza delle carni. Ma è proprio questo che rende complicato il diliscamento. C'è un trucchetto però! Potete togliere in solo colpo lisca e testa, tenendo per circa dieci minuti (e non di più) i pesci nel freezer. Vedrete come sarà veloce pulirli, verrà via tutto insieme. In questo periodo le erbe aromatiche raggiungono il massimo dei sapori, è allora questo il momento di conservarle per l'inverno. Fatene una bella scorta, lavate delicatamente le foglie, asciugandole bene. Disponetele in un contenitore, tenendo separati i vari strati con la pellicola trasparente. Riponetele nel freezer. Al momento di riutilizzarle è sufficiente togliere solo le foglie che servono, rimettendo il resto nel freezer. Le foglie sembreranno di vetro, ma conserveranno tutto il loro profumo.

Ed ecco la ricetta di questa settimana:

PALLINE AL PROSCIUTTO

Vuoi la tua pubblicità qui?

Ingredienti per 4 persone: 500 gr di farina, 300 gr di patate a pasta bianca, 150 gr di prosciutto cotto, 1 etto di provola, 4 uova, 5 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 lievito di birra fresco, un po' di latte, olio extravergine e sale.

Lessate le patate in acqua salata, pelatele e passatele nello schiacciapatate. Unite la farina, il burro, il parmigiano, il lievito precedentemente sciolto nel latte tiepido, le uova, il sale e lavorate bene il tutto. Ricavate dal composto tante palline, farcitele con po' di prosciutto e un pezzetto di provola. Lasciatele lievitare coperte per circa mezz'ora. Friggete le palline in abbondante olio ben caldo e servite a tavola accompagnate da una fresca insalatina. Visto? Veloce, veloce.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento