Vuoi la tua pubblicità qui?
17 Agosto 2022

Pubblicato il

Sabato 6 agosto

Roiate, 6 agosto è “Calici & Sapori Sotto le Stelle”, una notte di Gastronomia, Folklore, Musica, Sapori e Vino

di Redazione
Abbiamo chiesto a Guglielmo Tucci, membro del direttivo e tesoriere e addetto alla cucina, come e quando nasce l’idea di "Calici e Sapori sotto le Stelle"
Calici di vino rosso
Calici di vino rosso

Abbiamo chiesto a Guglielmo Tucci, membro del direttivo e tesoriere, nonché addetto specializzato alla cucina, come e quando nasce l’idea di “Calici e Sapori sotto le Stelle”.

A primavera 2010 un gruppo di Amici che amano in modo incondizionato Roiate (Roma), hanno sviluppato l’idea che si doveva trovare un modo per far conoscere e visitare Roiate in maniera più incisiva.

Da qui l’idea di creare un’Associazione di promozione Sociale che è stata denominata “Roiate in Progress”.

L’idea del percorso nasce subito un modo per rivivere il nostro Borgo Medioevale era creare un percorso fatto a tappe nelle piazzette e nei largari che potevano mettere in risalto le bellezze del luogo abbinate alla cucina tradizionale.

Quindi calici e sapori cos’è?

“Calici e sapori sotto le stelle” è stato il nome che ha dato vita a questo splendido percorso perché si doveva svolgere sotto le stelle durante la sera o notte.

Il 2010 ha segnato il cambiamento, l’evento è riuscito in maniera strepitosa tanto che la folla di avventori o partecipanti ha superato ogni nostra aspettativa non si trovava posto per riposare o sedersi.

A fianco al buon cibo fatto tutto artigianalmente abbiamo abbinato musica folkloristica delle nostre tradizioni.

Insomma un evento che come sopra scritto è riuscito a richiamare tante persone provenienti da molte regioni italiane.

Negli anni come avete mantenuto l’evento?

Di anno in anno si è sempre cercato di migliorare ed ampliare sia il percorso che le bontà culinarie, calici e sapori sotto le stelle, non è il solito percorso eno-gastronomico, ma è una vera e propria festa, l’idea di mangiare in lunghe tavolate all’interno del Borgo Medioevale Roiatese, come nelle antiche grandi famiglie tra sapori noti o dimenticati, è un’occasione per trascorrere una nottata che nel tempo potrà restare fra i tuoi ricordi migliori.

Come si svolge l’evento?

L’Associazione Roiate in Progress, propone un vero e proprio “itinerario del gusto” che ciascun visitatore potrà percorrere per intero alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche Roiatesi, immancabile l’eccellente vino cesanese delle aziende vinicole locali completamente gratuito.

La manifestazione, proprio per il successo riscosso nelle nove edizioni precedenti (purtroppo causa covid, ci siamo dovuti fermare per due lunghi anni), riparte con più entusiasmo e tante novità, dal tramonto all’alba, una notte di gastronomia, folklore, musica, arte, sapori e vino,”Calici e sapori sotto le stelle”, costituisce una felice tradizione per il nostro paese che per una sera torna ad essere centro del comprensorio in una magia di sapori, odori, suoni e colori che ci ricorda i bei tempi andati che non moriranno mai nei nostri cuori.

L’organizzazione di questa manifestazione è fortemente sostenuta da tutti i soci e cittadini che collaborano alla realizzazione della serata, valorizzando sempre più questo evento poiché rappresenta l’espressione del sentimento di appartenenza alle belle tradizioni del nostro paese che valgono certamente la pena di vivere e tramandare».

Il percorso enogastronomico sarà aperto per essere preso d’assalto dagli avventori alle ore 20.00: il cammino, infatti, inizierà dal giardino del piazzale della Libertà e salirà lungo l’antico Muraglione fino a raggiungere Piazza Santa Maria, Piazza Umberto I, Largo del Forno Vecchio e Piazza XXIV Maggio. Lungo il percorso, sono dislocate le postazioni gastronomiche che propongono menù tipici e soprattutto buon vino e tante altre bontà della tradizione locale.

Le Piazzette e i largari saranno allietati con musiche, balli popolari e spettacoli con sbandieratori.

Per questo evento abbiamo deciso di far partecipare ed allietare la serata da ben tre gruppi di musica popolare folkloristica ed essi sono:

I Cavesja, il gruppo AllaRiversa e il gruppo SaltAllara.

Apriranno il percorso con un grandioso spettacolo gli Sbandieratori e Misuci di Castel Madama.

In sintesiCalici & Sapori Sotto le Stelle” Xª Edizione

ROIATE (Rm). Nel cuore dei monti Simbruini, spartiacque tra l’alta valle dell’Aniene e quella del Sacco, si rinnova la manifestazione Calici & Sapori Sotto le Stelle “Xª Edizione”, che si svolgerà nella splendida e caratteristica cornice del centro storico e per le vie del borgo Roiatese. L’Associazione Roiate in Progress, propone un vero e proprio “itinerario del gusto” che ciascun visitatore potrà percorrere per intero alla scoperta delle tradizioni eno-gastronomiche Roiatesi. Sarà una notte magica dal profumo di altri tempi che accoglieranno numerosi turisti ed amanti della buona cucina Roiatese di un tempo, lungo il percorso sono dislocate le postazioni eno-gastronomiche

Durante la passeggiata eno-gastronomica non mancheranno le musiche i suoni ed il folklore dei mitici gruppi di musica popolare I Cavesja gli AllaRiversa e i SaltallAra, ad aprire le danze alle ore 18.30 saranno i Sbandieratori e Musici di castel Madama, una serata che farà rituffare tutti nelle atmosfere dell’antico.

Calici e Sapori sotto le stelle, costituisce una felice tradizione per il nostro Paese che per una notte che parte dal tramonto e termina all’alba, torna ad essere centro del comprensorio in una magia di sapori, odori, suoni e colori che ci ricorda i bei tempi andati che non moriranno mai nei nostri cuori. L’organizzazione di questa manifestazione è fortemente sostenuta da tutti i soci e cittadini che collaborano alla realizzazione delle giornate, valorizzando sempre più questo evento poiché rappresenta l’espressione del sentimento di appartenenza alle belle tradizioni del nostro paese che valgono certamente la pena di vivere e tramandare».

Questa è la decima edizione e rappresenta un bel traguardo, raggiunto con alcuni momenti difficili ma altri indimenticabili, e per l’occasione l’Ass.ne Roiate in Progress dopo due anni di stop forzato, torna con il rinomato evento enogastronomico. Le musiche i suoni ed i canti nei largari nelle vie e nelle piazzette, garantiranno atmosfere uniche che ricorderai nel tempo.

Sarà un’occasione per trascorrere dal tramonto all’alba una notte magica.

Per questa edizione abbiamo scelto lo slogan “ Torneremo a Ballare e Brindare insieme…”.

Ingresso percorso € 10,00 e comprende:

Iª sosta: Ritiro ticket ingresso;

IIª sosta: Aperitivo con Prosecco DOC;

IIIª sosta: Antipasto di fritti misti;

IVª sosta: Gricia con Tartufo Roiatese o Pomodoro e Basilico;

Vª sosta: Arrosticini, salsiccia e Contorno;

VIª sosta: Dolci secchi e Genziana casereccia.

Nel prezzo è incluso il nettare di Bacco.

Info: 338.2593325 – 339.3440273 – 338.5890322

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo

Vuoi la tua pubblicità qui?