Roma, Vince Ciaccheri nell’VIII Municipio. Ballottaggio nel III

Amedeo Ciaccheri,centrosinistra con la Coalizione Nuovo Municipio, è il nuovo presidente dell’VIII Municipio di Roma

Amedeo Ciaccheri, candidato del centrosinistra con la Coalizione Nuovo Municipio, è il nuovo presidente dell'VIII Municipio di Roma. Con l'89% delle sezioni scrutinate, infatti, Ciaccheri si attesta al 54,13%, superando la maggioranza assoluta dei voti validi che gli garantisce l'elezione al primo turno, senza bisogno di ballottaggio. Più che doppiato lo sfidante di centrodestra Simone Foglio, che si è attestato 25,3%, mentre il M5S guidato da Enrico Lupardini non è andato oltre il 13,08%. 

"Il modello Garbatella stravince sul M5S e sul centrodestra. E' evidente il tracollo del M5S in questo Municipio che vale come un avviso di sfratto per la Raggi. Quello di oggi è un dato che premia un progetto politico di coalizione civica e progressista sul territorio che abbiamo messo in campo da subito e costruito in questo anno e tre mesi di commissariamento. Nonostante il commissariamento della sindaca Raggi abbiamo riconnesso e dato protagonismo alle realtà civiche e sociali del territorio. Prima con i consigli popolari e poi con il percorso di partecipazione alle primarie di coalizione. E' la risposta delle cittadine e dei cittadini al malgoverno e all'incapacita dell'amministrazione Raggi"  ha dichiarato Amedeo Ciaccheri, nuovo presidente in VIII Municipio. 

In III Municipio sarà ballottaggio tra il candidato presidente del centrosinistra, Giovanni Caudo, e lo sfidante di centrodestra, Francesco Maria Bova. Al 92% dele sezioni scrutinate (169 su 183), infatti, Caudo è' in testa con il 41,35% dei voti, seguito da Bova con il 34%,18: i due si sfideranno per la carica di minisindaco il prossimo 24 giugno. Al terzo posto, fuori dai giochi e dal ballottaggio, la ex presidente Roberta Capoccioni, candidata del M5S, ferma al 19,49%.

Giovanni Caudo, candidato presidente del centrosinistra in III Municipio, ha scritto su Facebook: "Comunque vada oggi nel Municipio III è nata l'opposizione alla destra securitaria e alla protesta senza cultura di governo, è nata l'opposizione ed è di sinistra. Grazie a tutte e tutti ora la sfida finale, il 24 giugno si torna a votare". 

Francesco Maria Bova aveva detto all'Agenzia Dire: ""Siamo molto soddisfatti dell'affermazione della Lega e del centrodestra, dai dati finora raccolti andremo al ballottaggio col centrosinistra".

Quando si era giunti a circa metà delle sezioni scrutinate nei due Municipi di Roma chiamati al voto, per il Movimento Cinque Stelle si prefigurava già una sonora sconfitta, con entrambi i candidati fuori dai giochi. In III la M5S Roberta Capoccioni era ferma al 20%, ben lontana dal centrodestra rappresentato da Francesco Maria Bova (33%) che si avviava al ballottaggio contro Giovanni Caudo del centrosinistra (41%). Ancora peggio il risultato di Enrico Lupardini, che in VIII  ha inchiodato il M5S al 13,5%, a oltre 10 punti percentuali da Simone Foglio del centrodestra (25,4%) e oltre 40 da Ciaccheri.  (Agenzia Dire)

In foto Amedeo Ciaccheri 

LEGGI ANCHE

Elezioni Comunali, Ore 12 Affluenza 19,82%, nel Lazio 20,82%

Nave rispedita in alto mare, Morassut (Pd): "Salvini è un Killer…"

A 30 anni da Vermicino, Riviviamo la storia che commosse l'Italia

 

Lascia un commento