Vuoi la tua pubblicità qui?
07 Maggio 2021

Pubblicato il

Salute: Tutto sulle castagne, le regine indiscusse dell’autunno

di Redazione

Le castagne sono e riusciranno ad essere, le regine indiscusse dell'autunno, in quanto possiedono delle proprietà incredibili, che le rendono ancor più gustose

Le castagne sono, e riusciranno ad essere, le regine indiscusse dell'autunno, in quanto ne esistono diverse tipologie e possiedono delle proprietà incredibili, che le rendono ancor più gustose e perfette.

Una nuova tipologia di castagne.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Le castagne, che spesso vengono mangiate crude, rappresentano un cibo che, oltre essere l'indiscusso protagonista dell'autunno, può essere preparato in diverse varianti. Prima di analizzare i tipi classici, come quelle secche ed i suoi valori nutrizionali, è bene illustrare una nuova tipologia di castagne, le quali stanno riuscendo a riscuotere un discreto successo. Si tratta delle castagne sciroppate ovvero un semplice vasetto che contiene le suddette castagne accompagnate da un buon sciroppo che le mantiene fresche esaltandone il sapore. Questa tipologia potrà essere utilizzata sia come confettura, ovvero per farcire i dolci oppure possono essere servite come semplice stuzzichino. In entrambi i casi, sarà possibile poter gustare delle castagne che risultano essere deliziose ed in grado di deliziare i palati di chiunque. Questo sfizioso prodotto si può trovare biologico e di altissima qualità anche online: particolarmente note sono le castagne sciroppate di Aidagreen.it per la semplicità della ricetta e il sapore autentico di castagne selezionate.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Le tante proprietà delle castagne.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Le castagne sono un potente afrodisiaco: già nel Medioevo questo era il principale utilizzo delle suddette, che venivano bollite nel vino rosso, per poi esser consumate tiepide. Oltre a questa tipologia d'utilizzo, le castagne sono anche un ottimo elemento per le convalescenze: quando una persona, specie se anziana o bambino, supera un'influenza, per evitare delle ricadute è bene che mangi qualche castagna, che rafforzerà il sistema immunitario.
E' inoltre importante sottolineare come questa particolare tipologia di cibo sia anche un buon alleato per il sistema nervoso e per il cervello, visto che contiene tantissimo fosforo, che rafforza entrambi questi aspetti. Cereali e castagne hanno lo stesso valore nutrizionale, ed inoltre sono un alimento utile per le donne incinta, visto che contengono una quantità elevata di acido folico. Esse inoltre sono prive di glutine e lattosio, quindi chi soffre di intolleranze alimentari non avrà alcun problema nel consumarla. Allo stesso tempo però, le castagne dovrebbero non essere consumate dalle persone obese o diabetiche: esse potrebbero infatti complicare la situazione di salute di queste persone e di chi soffre di disturbi al fegato o di aerofagia.

Gli utilizzi in cucina.

Le castagne, generalmente, vengono cotte alla brace, con l'apposita padella forata sul fondo. Per prepararle basta semplicemente cuocerle per qualche minuto: usanza tipica dei paesi è quella di bruciare una gran quantità di legna e successivamente inserire le castagne in un girello di ferro. Esso viene messo sul fuoco e fatto roteare, in maniera tale le castagne possano essere cotte perfettamente. In altri casi, le caldarroste non vengono consumate una volta cotte, ma vengono tritate finché non si ottiene la farina, che verrà utilizzata per la preparazione dei dolci. Infine, le castagne possono anche essere bollite, ed esse sono perfette per preparare dolci, confetture oppure per creare dei purè che verranno utilizzati come ripieno per le verdure grigliate o lessate.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento