Sciopero nazionale di 8 ore del personale dei treni, venerdì 14 aprile

Disagi in vista per i viaggiatori – pendolari, cittadini e turisti – in treno

Stazione Termini di Roma

Stazione Termini di Roma

Sciopero dei treni il 14 aprile 2023. Proclamato dalle Organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Sml Fast Confsal e Orsa Ferrovie lo sciopero nazionale del personale di Trenitalia S.p.A., riferisce il gruppo Fs, si terrà dalle 9 alle 17 di venerdì 14 aprile 2023.

Motivazioni della vertenza

“Le Organizzazioni Sindacali hanno ribadito la necessità di riprendere un confronto serio finalizzato a risolvere le criticità per le lavoratrici e i lavoratori di Trenitalia che nell’ultimo triennio hanno lavorato con impegno, professionalità e a rischio dell’incolumità personale, per consentire il diritto alla mobilità della cittadinanza durante la fase pandemica di emergenza sanitaria.

In più di un’occasione gli stessi lavoratori hanno denunciato a Trenitalia che l’indeterminatezza di riferimenti precisi sul futuro e lo sviluppo dell’azienda e l’assenza di un adeguato piano assunzionale, scarica tutte le tensioni sul costo del lavoro.

Di fatto si sono andate a peggiorare le condizioni di lavoro sia dei ferrovieri che di quelli delle ditte appaltatrici di pulizia e di ristorazione, situazione aggravata anche dal mancato rispetto del verbale del 29.03.2022 e dei verbali di accordo del 23.4.18, 18.3 e 14.11.2019.

Alla luce di quanto su premesso e ricostruito, le Segreterie Nazionali dei Sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Sml Fast Confsal e Orsa Ferrovie proclamano una prima azione di sciopero nazionale di 8 ore dalle 9:01 alle 16:59 per il giorno 14 Aprile 2023 di tutte le lavoratrici e i lavoratori Trenitalia“. Da un comunicato congiunto delle organizzazioni Sindacali promotrici dello sciopero.

Treni regionali garantiti in caso di sciopero

I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.

Nel trasporto regionale Trenitalia ha predisposto i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 06:00 alle ore 09:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00 dei giorni feriali ).