Sora, proposta di mozione per due centraline per livello inquinamento

Le due centraline servono a rilevare la qualità dell’aria, per evitare l’inquinamento atmosferico dovuto alle polveri sottili

Il Movimento 5 Stelle Sora ha depositato una proposta di mozione per il noleggio di due centraline, utili al rilevamento delle polveri sottili (le PM10, le PM2,5 e le PM1).

Queste apparecchiature servono per rilevare la qualità dell'aria, fornendo dati ufficiosi sull’eventuale livello di inquinamento atmosferico causato dalle polveri sottili nel territorio comunale. Questo consentitrebbe di sollecitare più controlli da parte dell’A.R.P.A (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente), e prendere provvedimenti a tutela dell'ambiente e dei cittadini, come per esempio il blocco del traffico.

Sora è al momento l’unico grande Comune in provincia di Frosinone privo di una centralina fissa. Le due centraline si andrebbero ad aggiungere a una apparecchiatura recentemente installata presso il centro sportivo Sportfly, grazie all’iniziativa dell’Associazione Medici di Famiglia per l’Ambiente sostenuta dalla Banca Popolare del Cassinate.

Ultimamente è stato riscontrato un aumento di varie patologie, come tumori, malattie respiratorie, cerebrovascolari, cardiocircolatorie, a causa dell’inquinamento atmosferico. Uno studio pubblicato sul Lancet Oncology, e riportato sul sito web del D.E.P (Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio) ha mostrato che l’esposizione prolungata all' inquinamento dell’aria aumenta il rischio di tumore al polmone, anche a livelli al di sotto dei limiti stabiliti dall’Unione Europea.

Per questo è stato ritenuto necessario presentare tale proposta, realizzabile con minime risorse economiche e in poco tempo. 

Il Movimento 5 Stelle si è reso disponibile a sostenere il costo dell’attivazione di una delle due apparecchiature con il taglio dei gettoni di presenza spettanti al proprio Consigliere Comunale.

Viabilità, Finiti lavori galleria San Francesco, Sora A1

Carnevale del Liri. Un ricco cartellone con tante manifestazioni

cidente con autocarro sull'A1 altezza Ponzano Romano. Due feriti

Lascia un commento