Travel Hashtag: un successo l’evento romano dedicato al turismo

Si è tenuto a Roma lo scorso 1 marzo un appuntamento molto interessante dedicato al turismo

Si è tenuto a Roma lo scorso 1 marzo un appuntamento molto interessante dedicato al turismo, un evento in cui ci si è chiesto quali potrebbero essere gli scenari futuri per questo settore che, come noto, è in costante evoluzione.

“Travel# Comunicare il turismo. Domani”, questo il nome del convegno tenutosi a Palazzo Montemartini, ha coinvolto personalità dai background molto differenti, accomunate tuttavia dal fatto di operare in ambito turistico.

La presenza dell’hashtag, ovvero del classico “prefisso” utilizzato nei Social Network, non è casuale: ci sono tutte le premesse affinché il web consoliderà il suo ruolo da protagonista nel prossimo futuro.

Internet sempre più protagonista in ambito turistico

Già oggi, d’altronde, il turismo fa assolutamente rima con Internet: chiunque si affida alla rete per cercare informazioni sulla località di interesse, per individuare il prezzo più conveniente nella struttura ricettiva in cui intende prenotare, per cercare vantaggiosi pacchetti last minute quali quelli messi a disposizione da portali specializzati come Last Minute Click.

Eppure, sebbene il web sia già oggi un punto di riferimento imprescindibile per chi vuol viaggiare, esso potrà svilupparsi ancora nel futuro più prossimo, soprattutto per quel che riguarda il mondo Social e la possibilità di raccontare e condividere in rete le proprie esperienze di viaggio.

Il fondatore di Travel Hashtag, Nicola Romanelli, ha spiegato che il format di questo convegno nasce dalla necessità di dar risposta alle domande che più frequentemente gli “addetti ai lavori” si pongono tra di loro.

Interventi autorevoli sulle tematiche più disparate

Gli interventi interessanti sono stati tantissimi, e ognuno di essi ha saputo dare un contributo significativo, soprattutto per quel che riguarda l’intento di delineare le possibili tendenze del futuro.

Valentina Quattro ha fatto il punto sulle prossime strategie Social di TripAdvisor, un brand che non ha certo bisogno di presentazioni nel mondo del turismo, mentre gli interventi di Maurizio Cennamo e Silvia Calligaris di 13 sedicesimi e di Simona Tedesco di Dove RCS Media Group si sono soffermati principalmente sui racconti di viaggio.

Simona Tedesco, essendo direttrice di un magazine, ha potuto esprimersi con piena cognizione di causa circa le tendenze editoriali future connesse al mondo turistico: a suo avviso, la “chiave” è quella di optare per la comunicazione emotiva, emozionale, esperienziale, mettendo da parte i contenuti puramente informativi, i quali vengono sempre più spesso percepiti come freddi e impersonali.

Altri interventi molto interessanti sono stati quelli di Morena Porta di Wiko, la quale si è soffermata sull’importanza degli smartphone, Federica Di Nardo ha parlato di quello che potrebbe essere il futuro degli Influencer, sempre più preziosi sul piano del marketing, mentre Francesco Calderone, più conosciuto con il nome d’arte Ramon Mazinga, ha raccontato la sua vita di “nomade digitale”.

Non sono mancati gli approfondimenti dedicati al mondo dei collegamenti aerei, i quali hanno un’indiscussa importanza in chiave turistica: Emiliana Limosani ha fatto il punto sulle più recenti innovazioni di cui si è resa protagonista Alitalia, Marco D’Onofrio di Air Arabia ha parlato di vettori low-cost, Eugenio Biddiri di GESAC, Aeroporto Internazionale di Napoli, ha parlato invece di comunicazione digitale.

Non sono mancati degli speech dedicati alle agenzie viaggio, all’hotellerie di lusso, alle assicurazioni sui viaggi, dunque è evidente che durante questo convegno romano il mondo del turismo è stato abbracciato in tante sue sfaccettature.

Il prossimo appuntamento targato Travel Hashtag

Travel Hashtag ha già fissato il suo prossimo appuntamento: nei giorni 9, 10 e 11 ottobre 2019 sarà infatti di scena al TTG di Rimini: nell’occasione si darà spazio a delle interviste “concretamente visionarie” dedicate ad alcune personalità del mondo Travel che hanno saputo distinguersi per visione e capacità imprenditoriale.

Lascia un commento