Treni. Roma, riapre al pubblico dopo 10 anni la stazione di Val D’Ala nel cuore di Montesacro

La stazione è uno snodo importante per i trasporti della Regione Lazio

Stazione dei treni di Val D'Ala a Roma

Stazione dei treni di Val D'Ala a Roma

Lo snodo era stato chiuso definitivamente nel 2014. Oggi, 12 giugno 2023, la stazione ferroviaria Val D’Ala nel cuore di Montesacro a Roma ritorna in servizio dopo 10 anni. Alla stazione si fermeranno i treni della FL2 Roma Tivoli/Avezzano.

Riapre al servizio dei quartieri delle Valli-Conca d’Oro-Prati Fiscali la fermata di Val D’Ala. I primi treni hanno iniziato a circolare, e saranno quelli della FL2 Roma – Tivoli/Avezzano.

L’ubicazione della fermata, nel cuore di Roma, serve un bacino potenziale di oltre 100mila persone, se si considerano i residenti e gli addetti che gravitano nel raggio di 3 chilometri e che possono raggiungere la fermata attraverso la rete ciclabile esistente, un mezzo in sharing o le linee del trasporto pubblico urbano. Più di 35mila le persone che possono accedervi comodamente a piedi.  

In una prima fase a disposizione dei passeggeri saranno 12 i collegamenti dal lunedì al venerdì e 6 il sabato. A questi, a partire dal 26 giugno, si aggiungeranno – sempre dal lunedì al venerdì – ulteriori 2 collegamenti per la stazione Tiburtina.

Stazione Val D’Ala snodo importante

Il quadrante interessato, zona Montesacro-Conca D’Oro, potrà così contare nuovamente su uno snodo cruciale per muoversi dentro e fuori il territorio laziale: per Val D’Ala passeranno infatti i treni da e verso Tiburtina e i treni FL2 per raggiungere Tivoli e Avezzano.

La fermata è stata riattivata grazie al lavoro di RFI, Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS) i cui interventi, iniziati a luglio 2022, ammontano a un investimento pari a 2,5 milioni di euro.