Vaccini: Marcia indietro. A scuola con autocertificazioni

La Maggioranza di Governo fa dietrofront, torna l’autocertificazione per garantire l’ingresso a scuola

Torna l’autocertificazione sui vaccini per garantire l’ingresso a scuola dei bambini. I relatori al decreto Milleproroghe hanno cambiato idea e ritirato l’emendamento presentato ieri che era soppressivo della normativa approvata in Senato.

I relatori M5s hanno depositato nelle commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera un nuovo emendamento che di fatto rafforza la circolare della ministra Giulia Grillo e consente ai bambini di poter iniziare l’anno scolastico grazie a una autocertificazione che varrà fino al 10 marzo 2019. Poi i genitori dovranno presentare a scuola tutta la documentazione che prova che i vaccini sono stati fatti.

“Il dibattito in commissione Affari sociali sta registrando un disastroso e distruttivo arretramento rispetto al parere espresso ieri sul tema dell’obbligatorietà dei vaccini. Questa nuova presa di posizione della maggioranza gialloverde, con un emendamento che permette la proroga dell’autocertificazione, sta provocando sgomento nelle istituzioni scolastiche e nel mondo scientifico”. Così il capogruppo Pd in Commissione Affari sociali, Vito De Filippo.

Agenzia Dire

 

Vaccini: bambini non vaccinati fuori da asili e scuole

Fondazione Di Bella per migliorare la prognosi del tumore alla mammella

Arriva il primo Corso di formazione per Baby Sitter

Lascia un commento