Valmontone,il ministro Franceschini visita la Collegiata e Palazzo Doria

Angelucci: “Credere e investire nel nost­ro territorio, cos­truire la rete che ci permetterà di svil­uppare un turismo cap­ace di dare benessere sia economico che culturale”

Il ministro delle politiche culturali, Dario Franceschini, insieme al presidente del Consiglio regionale del Lazio, Daniele Leodori, ha fatto visita ieri, 5 dicembre a Valmontone. L’Amministrazione Latini ha mostrato al ministro la Chiesa della Collegiata e il Palazzo Doria Pamphilj, manifestando l'esigenza di proseguire quel percorso di trasformazione nel cuore pulsante della cultura di Valmontone. Il ministro ha ascoltato, osservato, raccolto elementi e ha salutato Latini e  Giunta con l'impegno a ricordarsi di Valmontone.

“Abbiamo mostrato al Ministro Franceschini quali sono le opere da realizza­re con il finanziamento di un 1 milione e 200 mila euro e quali opere dovrebbero essere finanziate per il completamento del nostro palazzo sto­rico, cioè i nostri punti di forza, ma anche le tante fragilità che ancora sono da affrontarecommenta l’Assessore alla cultura Maria Grazia AngelucciCon orgoglio abbiamo mostrato la nostra bellissima Collegiata con i suoi quadri storici, la cupola il cui tetto andrà re­staurato, la statua di San Luigi, il pia­no nobile del palazzo Doria con i suoi preziosi affreschi, ma anche il loggiato, i camerini, e il salo­ne da completare, l'­archivio storico app­ena inaugurato e i locali della nuova biblioteca dove sono stati finalmente appaltati i lavori che inizieranno in questi giorni. Tanto tanto lavoro ancora c'è da fare. Ho detto al ministroaggiunge la dott.ssa Angelucci –  che sono della gene­razione cresciuta da­vanti al palazzo tut­to fatiscente, poiché si portava dietro i segni delle barbar­ie della guerra, e so­no orgogliosa di come è ora e che il nos­tro impegno è di far­lo diventare sempre più bello e sempre più il centro culturale della nostra città. Ci siamo lasciaticoncludest­rappando l'impegno ad avere i fondi per mettere in sicurezza il loggiato e accogliendo l'invito del Ministro Franceschini di credere e investire nel nost­ro territorio, di cos­truire la rete che ci permetterà di svil­uppare anche in prov­incia un turismo cap­ace di dare benessere sia economico che culturale”.

Lascia un commento