Vuoi la tua pubblicità qui?
15 Maggio 2021

Pubblicato il

Viterbo, in arrivo più rifiuti da Roma dopo l’incendio al Tmb Salario

di Redazione

Ulteriori 500 tonnellate di spazzatura dalla Capitale finiranno nell'impianto di Casale Bussi. Il sindaco Arena critica la Regione

"Viterbo vedrà arrivare da Roma ulteriori 500 tonnellate di rifiuti a settimana". Lo ha annunciato ieri il sindaco di Viterbo, Giovanni Maria Arena. Peseranno anche sul capoluogo della Tuscia, quindi, le conseguenze del devastante incendio che ha colpito l'impianto Tmb di via Salaria. 

Da Roma 500 tonnellate di rifiuti in più a Viterbo

"Con quelle già in essere – ha spiegato il primo cittadino -, si arriva a sfiorare le mille tonnellate a settimana. Casale Bussi, l'impianto di TMB della nostra città, registrerà un notevole incremento di rifiuti. Da oggi abbiamo iniziato a ricevere i rifiuti romani. Il tutto senza avvisare preventivamente. Solo una tardiva comunicazione questa mattina (ieri, ndr)".

Dopo l'incendio al Tmb Salario in aumento i rifiuti di Roma a Viterbo

Arena ha criticato la Regione Lazio: "Lo ritengo un comportamento scorretto dal punto di vista istituzionale sia verso il Comune di Viterbo, sia verso gli stessi cittadini, che comunque vedranno sopraggiungere ulteriori mezzi sul territorio, con conseguente inquinamento ambientale. Viterbo ha bisogno di maggiore attenzione e considerazione. Non può essere un discorso a senso unico. La nostra città non può essere solo la soluzione per quel che riguarda il problema rifiuti di Roma e Lazio". 

Vuoi la tua pubblicità qui?

Rifiuti, 500 tonnellate in più da Roma a Viterbo

"Ricordo che Viterbo – ha dichiarato il sindaco – si è già fatta carico delle emergenze di Roma e si sta ancora facendo carico dei rifiuti di Rieti. La Regione Lazio, anche questa volta, non ha perso occasione per dimostrare con quanta approssimazione affronta certe criticità. Ancora non ha provveduto all'approvazione di un piano regionale dei rifiuti. E Viterbo è chiamata nuovamente a sopperire alle carenze della Regione. Non accetteremo passivamente questa imposizione. Chiederemo e pretenderemo le adeguate risorse per compensare questo ulteriore sforzo da parte del nostro territorio".

Leggi anche:

Vuoi la tua pubblicità qui?

Incendio Tmb Salaria: tutta Roma vede il fumo dei rifiuti in fiamme

Colleferro,Italcementi,rifiuti.Comitato residenti:Impatto sostenibile?

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento