Vuoi la tua pubblicità qui?
24 Settembre 2020

Pubblicato il

Vitorchiano, Viterbo Civica all’attacco

di Redazione

Sabato 11/01/2014 l’associazione Viterbo Civica ha portato a termine la pulizia in Strada Piangoli

Sabato 11/01/2014 l’associazione Viterbo Civica ha portato a termine la pulizia in Strada Piangoli, la volta precedente la pulizia dell’area non era stata completata perché l’enorme quantità di rifiuti era tale che i mezzi a disposizione dei volontari si erano rivelati insufficienti. Questa volta sul posto sono intervenute addirittura le escavatrici per recuperare tutti i sacchi d’immondizia, ormai stratificati nel terreno.
Questa stratificazione molto spessa, nel tempo arrivava a sverzare il percolato nella vicina falda acquifera.
Al fianco dei volontari di Viterbo Civica, all’operazione di pulizia straordinaria ha partecipato l’Associazione Italiana dei Genitori di Vitorchiano e ancora una volta carico di entusiasmo l’assessore all’ambiente di Vitorchiano, Rosario Cecala.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Viterbo Civica ci tiene a precisare che interviene in queste opere di bonifica del territorio soltanto per spirito civico, convinti che la collaborazione attiva tra cittadini e amministrazione comunale sia alla base del vivere civile. Nessun altro fine muove le azioni di questo gruppo di volontari, ogni tentativo di accostare impegno civico con la politica è meramente strumentale. L’invito a partecipare alle iniziative del gruppo è sempre esteso a tutti.
Vitebo Civica ringrazia nuovamente l’assessore Rosario Cecala (e tutto il comune di Vitorchiano per la sensibilità dimostrata nei confronti del territorio) che non solo ha accolto e divulgato l’invito per la seconda volta, ma ha lavorato insieme ai volontari, sporcandosi letteralmente le mani di letame. Avrebbe ringraziato allo stesso modo anche gli altri amministratori comunali se avessero partecipato.

Dopo aver ripulito completamente la discarica abusiva, i volontari hanno raccolto anche tutta l’immondizia gettata dalle auto di passaggio, accumulatasi sul ciglio della strada. Incredibilmente sono stati riempiti ben quarantadue sacconi. Viterbo Civica “ringrazia” anche tutti i signori che depositano la propria spazzatura in modo così “elegante e civile”, ricordando loro che non vivono nel vecchio West, ma in Comuni dove esistono luoghi stabiliti per la raccolta dei rifiuti.
Viterbo Civica invita la cittadinanza a seguire e partecipare attivamente per il proprio territorio.
Da quando ha iniziato la battaglia sui rifiuti molto si è smosso e molto si sta facendo, tutto questo grazie al lavoro dei cittadini che si sentono partecipi in prima persona e delle istituzioni che iniziano a capire l’importanza di una associazione vicina al territorio e al patrimonio storico da tutelare.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento