Vulci Music Fest 2017 concertone per “Live For Syria”

Un grande cast di artisti che sarà insieme sullo stesso palco, per “Live For Syria”, un concerto-evento benefico, una festa in musica, un raduno di amici, pensato a tutela dei bambini della Siria colpita dalla guerra

VULCI MUSIC FEST 2017 Parco Naturalistico Archeologico di Vulci a Montalto di Castro, sabato 5 agosto dalle 19,00, “Live For  Syria” per i bambini della Siria

Vulci Music Fest, organizzato da Ventidieci e Imarts in collaborazione con ATCL, Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, con il patrocinio del Comune di Montalto di Castro, che si svolgerà nello splendido Parco Naturalistico Archeologico di Vulci a Montalto di Castro in provincia di Viterbo, presenta sabato 5 agosto, un grande cast di artisti che sarà insieme sullo stesso palco, per "Live For Syria", un concerto-evento benefico, una festa in musica, un raduno di amici, pensato a tutela dei bambini della Siria colpita dalla guerra .

A partire dalle ore 19.00 una lunga maratona musicale e di spettacolo accompagnerà il pubblico in una serata unica ed irripetibile che vedrà coinvolti, come promotori e ideatori dell'iniziativa, importanti nomi della musica e del cinema, uniti sotto il segno della solidarietà.

Daniele Silvestri, Emma Marrone, Frankie HI-NRG MC, Mario Venuti, Marina Rei, Tosca, Roberto Angelini, Irene Grandi, Wrongonyou, Diodato, Mirna Kassis, Diego Mancino,  Oltre ai cantanti, infatti, interverranno, con laboratori, letture e sorprese: Anna Foglietta, Edoardo Leo, Pierfrancesco Favino, Paolo Genovese, Michele Riondino, Lino Guanciale, Marco D’Amore, Stefano Fresi, Vittoria Puccini, Vinicio Marchioni, Andrea Bosca, Angela Curri, Camilla Filippi, Matilda De Angelis, Michela Cescon, Massimiliano Bruno; oltre a Paola Minaccioni e Lillo che interagiranno con i musicisti durante il concerto finale.

Molti degli attori vestiranno anche gli abiti insoliti di musicisti, componendo una marching band che suonerà prima del concerto serale. Molte le attività dedicate ai bambini, che saranno coinvolti dagli attori in letture, photo opportunity, casting, colorazioni su tessuti e diversi materiali. Aperti a tutto il pubblico, inoltre, i laboratori di musica tradizionale siriana e incontri con artisti e scrittori siriani.

La direzione musicale dell’evento è affidata a Daniele Silvestri che traccerà le linee di questa serata insieme agli amici e colleghi. Al tramonto aprirà Tosca, con un suggestivo set acustico con pianoforte, violoncello e chitarra. A partire dalle 21.30, invece, sino a notte inoltrata, i musicisti di Daniele Silvestri comporranno la resident-band del live affiancando Emma Marrone, Frankie HI-NRG MC, Marina Rei, Roberto Angelini, Mario Venuti, Irene Grandi, Wrongonyou, Diodato, Mirna Kassis, Diego Mancino e lo stesso Daniele nelle loro esibizioni: non semplici brevi set di ognuno, ma duetti e jam che li vedranno spesso insieme sul palco. Radio2, partner dell'iniziativa, seguirà tutto lo spettacolo in diretta.

Il ricavato del concerto ha l’obiettivo di raccogliere fondi per realizzare, con la onlus 'Insieme si può fare', la Plaster School, una scuola elementare per un primo gruppo di 50 bambini a Reyhanli in Turchia al confine con la Siria, a cui offrire anche cure mediche e cibo.

L'idea di base, di cui il concerto è il primo evento in calendario, nasce all'indomani del disastroso attacco chimico del 4 aprile 2017 a Khan Shaykhun in Siria, quando un gruppo di artisti e intellettuali ha postato un video in cui ciascuno, mostrando l'hashtag #EVERYCHILDISMYCHILD, richiedeva con urgenza l'intervento diplomatico degli organismi internazionali a tutela dei bambini nei territori di guerra.

Ora il loro impegno passa a una serie di azioni concrete: oltre al concerto, a Natale la casa editrice Salani pubblicherà una raccolta di storie vere e magiche incentrate sul tema della felicità e della preziosa spensieratezza nella prima parte della vita. Autori delle storie altri artisti aderenti ad Every Child: Claudio Bisio, Fedez, La Pina, Luca Argentero, Martina Colombari, Paolo Calabresi, Violante Placido. In occasione della prossima edizione della Festa del Cinema di Roma, due gli appuntamenti: la tradizionale serata di raccolta fondi a Cinecittà sarà in favore di progetto di ECIMC. Inoltre, nell'ambito di Alice nella città, esperti ed artisti terranno una serie di incontri e letture ad alta voce organizzati in collaborazione con Salani; questi incontri sono rivolti ai ragazzi e alle scuole per diffondere consapevolezza sul tema della guerra in Siria. Infine, in collaborazione con il Festival di Lampedusa, il 5 agosto, in concomitanza con Vulci la manifestazione dedicherà una serata ai bambini con laboratori e proiezioni.

ORGANIZZAZIONE: VENTIDIECI e IMARTS in collaborazione con ATCL con il patrocinio del Comune di Montalto di Castro vulcimusicfest.it

INGRESSO: tribuna numerata e posto unico 23 euro inclusa prevendita

Relazioni con la stampa VENTIDIECI: Maurizio Quattrini

Lascia un commento