Vuoi la tua pubblicità qui?
23 Giugno 2021

Pubblicato il

49^ sagra delle crespelle

di Redazione

Rievocazione storica di usi e costumi tipici ciociari

Domenica 10 Marzo 2013 a Santa Francesca di Veroli, in provincia di Frosinone, si terrà la Sagra della Crespella.
Giunta alla 49^ edizione, la sagra è un appuntamento fisso per tutti coloro che vogliono unire alla degustazione della tipica ciambella fritta un vero e proprio tuffo negli usi e nei costumi ciociari della tradizione.

A partire dalle 13.30, sarà possibile assistere alla sfilata dei carri delle contrade e alle rappresentazioni di scene di vita quotidiana ciociara, il tutto realizzato e interpretato dagli abitanti della ridente frazione pedemontana, in costume tipico e in dialetto, accompagnati dal suono degli organetti.

In contemporanea, presso la sala dell’ex-lavatoio, si terrà la mostra mercato di artigianato locale “CrespellArte”, dove sarà possibile acquistare costumi, ciocie, manufatti e tanto altro.
Nell’ambito di CrespellArte sarà inoltre possibile tesserarsi all'Associazione Amici della Sagra della Crespella, che si occupa della tutela e della divulgazione della trazione ciociara e acquistare il libro con cd “Le Ballarelle a Santa Francesca” dell’Associazione Bifolk, uscito nei giorni, che ripercorre la storia del ballo storico locale.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Due giri di salterello, una cantata di stornelli ciociari, un bicchiere di buon vino e una crespella, quale miglior modo di trascorrere una domenica di inizio primavera?

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento