Vuoi la tua pubblicità qui?
25 Settembre 2021

Pubblicato il

Trasporti a singhiozzo

Alla Roma-Lido mancano i treni. Chiuse tre stazioni della tratta Lido-Centro

di Chiara Fedeli
Previsti bus sostitutivi: la linea RL4 coprirà le stazioni chiuse dal lunedì al sabato
Treno nella stazione Roma-Lido

Da lunedì, 13 settembre 2021, giorno che vedrà la riapertura degli istituti scolastici, Atac chiude le fermate Cristoforo Colombo, Stella Polare e Castel Fusano. Lido-Centro diverrà quindi il nuovo capolinea. La società ha comunque assicurato l’attivazione della nuova linea RL4. Bus e navette sostitutive copriranno la tratta sospesa dal lunedì al sabato (la Roma-Lido, le domeniche e i giorni festivi, circolerà sull’intera tratta).

La rabbia dei pendolari

Il disservizio, è dovuto alla riduzione dei treni circolanti che, in questo momento, sono in revisione. Scelta di Atac è stata dunque quella di concentrare i convogli disponibili nella tratta tra Piramide e Lido Centro. Ma la chiusura non sarebbe stata accolta positivamente da parte dei pendolari. Questi ultimi, infatti, si vedono privati di tre importanti punti di riferimento per chi, quotidianamente, si sposta dalla costa alla Capitale.

“Siamo arrivati a questo punto perché la revisione generale dei vagoni non è stata fatta ogni 2-3 anni; quindi adesso avremo 12 mesi di passione, non due mesi come afferma l’assessore regionale ai trasporti Mauro Alessandri nelle sue veline”. L’assessore, di fatto, ha accusato ATAC dei problemi di manutenzione dei treni. Ma la partecipata non detiene la proprietà della linea ferroviaria concessa, per l’appunto, dallo Stato.  

Vuoi la tua pubblicità qui?

Un disservizio che dura da anni

Si tratterebbe, dunque, della goccia che fa traboccare il vaso. La linea ferroviaria Roma-Lido da oltre dieci anni non offre un servizio adeguato ai pendolari. I convogli hanno sempre dato problemi; vetusti e maltenuti, non sono stati finanziati con le manutenzioni straordinarie della Regione Lazio, che invece hanno interessato le metro A e B.

Linee sostitutive

La linea sostitutiva RL4 prevede bus e navette con partenza ogni 5 minuti che circoleranno nella tratta tra Lido Centro e stazione Colombo. Staz.ne Cristoforo Colombo (Piazzale Amerigo Vespucci, Lido di Ostia); V.le Stazione di Castel Fusano (Piazzale della Stazione di Castel Fusano, Lido di Ostia); Vega/Staz.ne Stella Polare (Piazza Vega, Lido di Ostia); P.le Stazione del Lido (Piazzale Stazione del Lido, Lido di Ostia). La linea sarà operativa dal giorno in cui chiuderanno le stazioni, lunedì 13 settembre, dal lunedì al sabato, dalle ore 4:50 alle ore 23:38 da Colombo e dalle 5:08 alle 23:53 da Lido Centro.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Altre modifiche interesseranno la linea 070, che assicurerà le fermate all’interno del quartiere di Malafede, e, sostituendosi alla Roma-Lido, nella tratta Vitinia-Eur.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo