Ambiente, ass. Montanari: “Da luglio messa in sicurezza 82mila alberi”

“Diversi milioni di euro per la manutenzione del verde e per garantire i posti di lavoro in Multiservizi; c’è la volontà di tenere tutti gli 8mila lavoratori di Ama”

Pinuccia Montanari, assessora alla Sostenibilità ambientale del Comune di Roma, è intervenuta oggi ai microfoni di Radio Roma Capitale nel corso della trasmissione di Paolo Cento "Ma che parlate a fa". In merito agli alberi, l'assessora ha dichiarato: "Purtroppo non sono stati curati per tanti anni. Dal 4/5 luglio partirà la firma dei contratti per la messa in sicurezza e la potatura dei primi 82mila alberi per un importo che si aggira sui 3,5 milioni di euro. Appena si completerà l'iter delle gare ci sono 9 milioni di euro per il verde orizzontale e verticale".
 
"Grazie all'intervento che siamo riusciti a sbloccare – ha aggiunto Pinuccia Montanaridovrebbe partire già in questo mese la ricerca di trenta giardinieri dai Centri per l'impiego. Già da giugno, inoltre, sono stati riassunti cinquanta manutentori del verde". L'assessora ha inoltre affermato: "Stiamo cercando di mettere diversi milioni di euro per la manutenzione del verde per garantire i posti di lavoro in Multiservizi".
 
Sulla situazione di Ama Pinuccia Montanari ha spiegato: "Dal punto di vista dell'azienda c'è un'analisi sulle necessità effettive di personale, ma c'è la volontà di tenere tutti gli 8mila lavoratori, però in un'ottica di ottimizzazione ed efficienza. L'amministratore delegato sta cercando di ottimizzare il lavoro e valorizzare le competenze degli 8mila dipendenti, che continueranno a lavorare in Ama".
 
Sull'emergenza idrica l'assessora ha detto: "Il grande tema è la perdita delle reti idriche, bisogna investire e reinvestire moltissimo nelle reti acquedottistiche al fine di evitare le perdite".

Lascia un commento