Vuoi la tua pubblicità qui?
08 Agosto 2022

Pubblicato il

Lavori in corso

Atac, dal 4 luglio a Roma lavori per rinnovo binari metro A e tram 8

di Simone Fabi
Dal quattro luglio a Roma i lavori per rinnovo binari della metro A e del tram 8. Dalle 21:00 bus sostitutivi dalla domenica al giovedì
Un vagone della metropolitana di Roma
Metropolitana di Roma

A partire dal 4 luglio inizieranno i lavori di rinnovo delle infrastrutture della linea A della metropolitana e della linea tramviaria 8”. E’ quanto si legge in un comunicato pubblicato sul sito di Atac.

Metropolitana Linea A di Roma

“In particolare”, si legge ancora sul sito della agenzia del trasporto autoferrotranviario del Comune di Roma, “è previsto il rinnovo dell’armamento (binari, scambi e massicciata) sull’intera linea 8 e nella tratta Ottaviano-Anagnina della metro A. I lavori sulla linea tram 8 saranno completati in 6 mesi; il cantiere sulla metro A sarà attivo 18 mesi nelle giornate dalla domenica al giovedì”.

Dunque, dalla domenica al giovedì ci saranno bus sostitutivi a partire dalle ore 21:00, mentre per venerdì e sabato sarà previsto il regolare servizio, fino all’1:30 di notte.

I lavori consentiranno di sostituire diversi chilometri di binario su entrambe le linee. Nello specifico sulla metro A, principale linea metropolitana della Capitale, verranno interamente sostituiti i binari che risalgono alla fine degli anni settanta. Le attività interessano l’armamento nella tratta Anagnina-Ottaviano e si svolgeranno sempre in orario notturno per interferire il meno possibile con lo svolgimento del servizio.

Un intervento di notevole importanza per la rete di trasporto pubblico che, a detta dell’azienda, consentirà un deciso miglioramento della qualità e della sicurezza del servizio erogato. Verranno utilizzati fino a 76 mezzi che svilupperanno quotidianamente fino a circa 150 corse con una frequenza media di cinque minuti.

Miglioramento previsto anche per il tram 8 nell’erogazione del servizio grazie ai lavori, finanziati da Roma Capitale, che prevedono il rinnovo completo dell’infrastruttura per circa sei chilometri della linea.

Atac fa sapere che “comunicherà in tempo reale tutti gli aggiornamenti sui lavori. I dettagli saranno disponibili anche sul sito atac.roma.it, nella sezione Tempo reale, mentre per conoscere lo stato del servizio si possono sempre consultare i canali social Twitter @infoAtac, WhatsApp e Telegram”.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo

Vuoi la tua pubblicità qui?