Vuoi la tua pubblicità qui?
02 Dicembre 2021

Pubblicato il

Consegnata la casa cantoniera “Le Vergini”

di Redazione
E’ stato firmato nei giorni scorsi un protocollo d’intesa tra la Provincia di Latina e l’associazione volontari della protezione civile “Gruppo Passo Genovese"

E’ stato firmato nei giorni scorsi un protocollo d’intesa tra la Provincia di Latina e l’associazione volontari della protezione civile “Gruppo Passo Genovese” per l’utilizzo, in comodato gratuito, della ex casa cantoniera “Le Vergini” di Borgo Sabotino.

“Dopo l’assegnazione della casa cantoniera “Belladonna” di Latina Scalo alle associazioni “ I Cittadini” e alla Pro Loco “Il Villaggio”, prosegue il nostro percorso – afferma il presidente Armando Cusani –che ha come obiettivo di insediare in queste costruzioni storiche servizi di interesse sociale svolti da associazioni che da tempo sono un sicuro punto di riferimento per i cittadini.

Per quanto riguarda la casa cantoniera “Le Vergini” la Provincia ha poi tenuto conto che questa, da troppo tempo, è priva di qualsiasi impiego e dei necessari interventi di manutenzione e adeguamento, con il rischio tangibile di perdita di valore dell’immobile che abbiamo consegnato all’associazione “Passo Genovese”, la quale provvederà a sue spese a tutti gli interventi manutentivi necessari.

La concessione ha posto quindi in campo due momenti importanti: 1. La Provincia di Latina conserverà l’immobile nell’alveo del proprio patrimonio e le opere di ristrutturazione ne accrescerà il valore economico; 2. Aver trovato all’immobile una adeguata destinazione in piena sintonia con le esigenze locali e con gli indirizzi programmatici dell’Ente”.

Vuoi la tua pubblicità qui?

L’Associazione volontari protezione civile “Gruppo Passo Genovese” opera in particolare nella zona di Borgo Sabotino, attuando interventi di protezione civile e di interventi di igiene e protezione ambientale, restituendo alla collettività aree inutilizzate e degradate e favorendo in tal modo il miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Vuoi la tua pubblicità qui?

“Sento di ringraziare il presidente Armando Cusani e il consigliere provinciale Renzo Scalco – afferma Maurizio Iaiza, presidente del “Gruppo Passo Genovese” – per la sensibilità dimostrata nei confronti della nostra associazione e sul ruolo che da anni svolgiamo nei confronti dei cittadini di Borgo Sabotino e non solo.

Con la possibilità di utilizzare la casa cantoniera “Le Vergini” la nostra associazione colma una lacuna di spazi fisici disponibili dove programmare l’intensa attività operativa.

Siamo un’associazione – termina il presidente Iaiza – nata nel 2008 e costituita da volontari che con passione dedicano una parte del loro tempo allo svolgimento di attività volontaria e gratuita in favore della collettività.

Negli ultimi tempi ci siamo distinti nella cura di diversi progetti, tra i quali la pulizia e il recupero ambientale del Ponte Passo Genovese, storico ponte di Foce Verde, dal quale la nostra Associazione ne ha mutuato il nome”.

Si ricorda, infine, che la Provincia di Latina sin dal primo giorno di consiliatura del presidente Armando Cusani, ha sostenuto tante associazioni di volontariato impegnate nello sviluppo della vita civile, politica ed economica della Comunità.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo

Vuoi la tua pubblicità qui?