Vuoi la tua pubblicità qui?
04 Luglio 2020

Pubblicato il

Consigli per l’orto e il giardino e risotto ai porcini e verdure

di Donna Assunta Di Marzio

Nell'orto e nel giardino è ora di diminuire le annaffiature. Bagnate le vostre piantine la mattina e non più la sera. Vale anche per le piante del vostro appartamento. Preparate vasi e cassette per le piantagioni autunnali. Potete scegliere contenitori in terracotta, legno, plastica. Prima di mettere la terra ricordatevi di inserire nel fondo uno strato di sassolini. Sopra sistemate uno strato di foglie secche. Ciò impedirà all'acqua uscendo dal foro, di portare via la terra. E a tavola?

Risotto ai porcini e verdure

Ingredienti per 4 persone: 320 gr. di riso arborio, 50 gr. di burro, 2 porcini di media grandezza, aglio, una carota, un pomodoro, un porro, vino bianco secco, un litro di brodo vegetale, olio extravergine di oliva, sale.

Tagliate a rondelle il porro, fatelo rosolare in una pentola con i funghi affettati, uno spicchio d'aglio con 25 gr. di burro: dopo 5 minuti sgocciolateli. Togliete l'aglio e versate nella pentola un filo di olio. Aggiungete la carota tagliata a julienne; dopo circa 5 minuti, unite il pomodoro, privato di buccia e semi tagliato a dadini. Alzate la fiamma, unite il riso, fatelo tostare, sfumatelo con il vino e portatelo a cottura con il brodo caldo, unendo il sale e i funghi solo 3 minuti prima di spegnere. Quando il riso è cotto, completatelo con il restante burro e servitelo subito a tavola. Visto? Veloce, veloce!

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento

Condividi