Cosa fare nel weekend a Roma e nel Lazio sabato 24 e domenica 25 settembre 2022 

Concerti, mostre, teatri, sagre, sport e cinema: un weekend ricco di eventi a Roma e in tutto il territorio della regione Lazio

Renato Zero

Renato Zero

Weekend a Roma e in provincia 

Al Circo Massimo: Renato Zero in concerto 

Avranno inizio, nel weekend di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 settembre a partire dalle 21:30, i primi tre dei sei appuntamenti con Renato Zero e il suo spettacolare live “Zerosettanta”,che includerà gli incredibili festeggiamenti collettivi nell’imponente cornice del Circo Massimo per la celebrazione dei 55 anni di carriera di Zero. Gli eventi unici, prodotti da Tattica, proporranno una scaletta sempre diversa per ripercorrere la storia artistica di Renato Zero, rivivere i brani dell’intero repertorio del grande artista romano, dagli anni 70 ad oggi. Da “Triangolo” a “Mi vendo”, da “La favola mia” a “Il cielo”, passando per “I migliori anni della nostra vita”. Tre serate per lasciarsi conquistare ancora una volta dalle speciali sorprese che Zero ha in serbo per il suo pubblico. 

Biglietti disponibili

A Porto Turistico di Roma: “Buskers Festival”, la kermesse degli artisti di strada

Nel weekend di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 settembre dalle 16:30 torna una nuova edizione del “Buskers Festival” al Porto Turistico di Roma. Una kermesse di tre giorni che vedrà esibirsi, a due passi dal mare, artisti di strada provenienti da tutto il mondo. I Buskers si esibiranno lungo la promenade del Porto, una location esclusiva che permetterà di vivere a pieno l’emozione dell’evento. L’obiettivo del Roma International Buskers Festival è infatti quello di avvicinare il pubblico al mondo della musica e della cultura attraverso le esibizioni da strada. Lo spettacolo degli artisti di strada si svolgerà in otto postazioni adibite alle performance, in cui i protagonisti saranno musica, colore e divertimento. L’occasione perfetta per mettere a disposizione dell’arte di strada una location unica, una cornice nuova in cui potersi esibire liberamente e far fiorire nuovi progetti artistici e sociali.

Per maggiori informazioni

Alla Città dell’Altra Economia: l’Oktoberfest di Roma

Nel weekend di venerdì 23 dalle 18:00 e sabato 24 e domenica 25 settembre dalle 12:00 il festival bavarese più famoso al mondo arriva a Roma. Si tratta dell’Oktoberfest di Roma, in programma alla Città dell’Altra Economia al centro di Roma, negli antichi spazi restaurati del Campo Boario di Testaccio. 3.500 metri quadrati di esposizione con birrifici da Monaco, street food corner a tema, pretzel corner e biergarten all’aperto. Un’occasione unica per tutti gli amanti della birra che vorranno immergersi a pieno nell’atmosfera magica e folkloristica della tradizione pluri-secolare bavarese. Non mancheranno inoltre spazi dedicati ai più piccoli e intrattenimento musicale di tutti i tipi: dal tributo ai Blink182 alla serata “Blur vs Oasis”, senza dimenticare il live della cantautrice Agnese Valle e i numerosi dj set.

Ingresso gratuito 

A Castel Romano: la seconda edizione de “La Strada del Vino”

Un weekend all’insegna dell’eccellenza al Designer Outlet della Capitale, con la seconda edizione de “La Strada del Vino” a Castel Romano. Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 settembre a partire dalle ore 17:00, il Centro McArthurGlen accoglierà il suo pubblico per un itinerario di degustazioni gratuite. Otto le aziende presenti che delizieranno il palato degli ospiti con i propri vini: dalle più antiche e rinomate a livello internazionale Cincinnato e Casale Del Giglio, alle pluripremiate Villa Gianna e Sant’Andrea, passando per la sperimentazione di Marco Carpineti e la solida tradizione familiare di Sangirolami. Non mancheranno poi, a completare l’esperienza, aziende agricole locali come l’azienda Nardi con salumi e insaccati realizzati a mano, Agricola Milani con confetture olio EVO e l’eccellente Aaron Truffles con pregiati tartufi 100% Made in Italy.

Per maggiori informazioni

A Piazza Ragusa: torna il Vintage Market

Aria di settembre, aria di Vintage Market Roma. Sabato 24 e domenica 25 settembre, a Piazza Ragusa, torna il Vintage Market, uno degli eventi più longevi della capitale che ogni anno attira migliaia di appassionati, curiosi e turisti provenienti da tutta Italia e non solo. Un evento imperdibile che vedrà la partecipazione di più di 150 espositori, area kids, area food & beverage attiva dalle 10:00 alle 20:00 con un nuovo menù scintillante e tante altre novità. La parola d’ordine di quest’anno è novità. Arriva infatti la mostra dedicata a Francesco Totti a cura di Antonio Pronostico, “This is not Totti by Tinals”, in cui la carriera del capitano giallorosso sarà raccontata in modo originale e innovativo. In mezzo a un mare di novità, non mancheranno poi solide e imperdibili certezze: handmade, vintage, illustrazione, preloved, vinili, libri, fiori e piante, cosmesi bio, neon e scritte luminose e musica live.  

Per maggiori informazioni

A Palestrina: arriva il Circ Fest

Il Circo Contemporaneo di Ondadurto Teatro & Lit Circus sbarca a Palestrina dove, nel weekend di venerdì 23 e sabato 24 settembre, in Piazza Santa Maria degli Angeli le compagnie teatrali saranno protagoniste del “Circ Fest in Palestrina”. Il Circ fest è un progetto di Arti Performative dal respiro internazionale, che spazia alla Performing Art al Nuovo Circo e al mondo della scena Drag, sempre con un occhio alla novità. Due giorni all’insegna della multidisciplinarietà e ibridazione, grazie a eventi che utilizzano tecniche e linguaggi specifici e alla loro commistione. Tra gli appuntamenti da segnalare lo spettacolo di venerdì “Q40 Show”, dedicato al mondo queer e alle sue interconnessioni con il circo contemporaneo. Uno spettacolo multidisciplinare sull’identità che si allontana dagli stereotipi e si incentra sulla libertà di essere davvero chi si è.

Per maggiori informazioni

Weekend a Latina e in provincia 

A Latina Scalo:  “L.A. Classica” Festival della Musica Classica

Domenica 25 settembre presso la Casa di Quartiere “Ex Cinema Enal” a Latina Scalo, a partire dalle 19:00, prosegue la rassegna “L.A. Classica” Festival della Musica Classica, con la direzione artistica di Flavia Di Tomasso e Claudio Martelli. Protagonista di questo quarto appuntamento è Simone Salvatori che propone al pubblico “Reverie”, un recital chitarristico che come preannuncia il titolo farà sognare il pubblico trascinandolo in un mondo lontano e ricco di emozione. Il talento di Simone Salvatori, arricchito dalla passione per lo stile romantico, consentirà al pubblico di godere appieno dei suoni e delle atmosfere delle musiche scelte. Il giovane musicista di Latina ha iniziato a suonare la chitarra all’età di 9 anni e ha tenuto il suo primo concerto da solista a soli 12 anni proponendo già brani di grande virtuosismo. 

Prenotazione obbligatoria: 328 8379615

Sui Monti Lepini: le Passeggiate Poetiche tra Bassiano, Sezze e Sermoneta

Sabato 24 e domenica 25 settembre proseguiranno le Passeggiate Poetiche sui Monti Lepini per visitare tre gioielli del territorio laziale: Bassiano, Sezze e Sermoneta. Si partirà alle 10:00 dal centro storico di Bassiano, nella giornata di sabato, e incamminandosi per la valle dell’Antignana si giungerà in una piana con un panorama mozzafiato e lì si potrà assistere allo spettacolo della compagnia Matutateatro Eneide. A Sound Film, dopo lo spettacolo ci si ristorerà con i vini offerti da Marco Carpineti. La camminata proseguirà fino al centro storico di Sezze dove si potranno visitare vicoli e piazzette caratteristiche. Chi vorrà potrà fermarsi per cena e pernottare nelle strutture convenzionate. Il cammino riprenderà domenica mattina da Sezze per raggiungere Sermoneta. La visita del centro storico si concluderà al Belvedere dove si potrà assistere al concerto “S.O.S.” di Vito Cardellicchio.

Prenotazione obbligatoria: info@exotique.it; 350 5670004; 329 8424810

A Cori: la rassegna Cultura di Fine Estate

Penultimo fine settimana di appuntamenti all’interno della rassegna Cultura di Fine Estate promossa dal Comune di Cori. Nello specifico in programma per sabato 24 settembre alle 18:30 presso la biblioteca E.F. Acrocca la presentazione del libro “Fernando Bossoli, primo sindaco di Latina”, testimonianza della giornalista pontina Licia Pastore che tratta dell’operato del primo sindaco di Latina dopo la caduta del fascismo, l’uomo che ha traghettato la città fuori dal regime. Nel pomeriggio di domenica 25 settembre ci si sposta a Giulianello in piazza Umberto I dove alle 15:30 saranno inaugurate delle mostrel’esposizione Futuristica Estemporanea che vede protagonista Alessandro Marchetti, le sculture di Giuseppe Cherubini e le opere di Lamberto Dell’Orco. Alle 17:00 si terrà il laboratorio di cura del bonsai a cura di Christian Di lazzo. La serata si concluderà infine alle 21:30 con lo spettacolo teatrale Giuliano Racconta a cura di “Chi Dice Donna Aps”.

Ingresso gratuito 

Weekend a Frosinone e in provincia 

A Colli: “La Strada del Vino”

Sabato 24 settembre, a partire dalle 18:00, torna “La Strada del Vino”, l’evento organizzato dall’Associazione Culturale “Oasi dei Giovani”, che si svolge ogni anno a Colli, frazione di Monte San Giovanni Campano, giunto alla sua XV edizione. Un appuntamento per tutti coloro che amano il buon vino, la buona musica e la riscoperta di una sana convivialità. Nello specifico la manifestazione prevederà l’allestimento di cantine e vari punti di ristoro, oltre a stand con degustazioni e altri dedicati all’acquisto di prodotti enogastronomici. L’evento sarà dunque un allegro girovagare tra generazioni diverse pronte a gustare vini locali e prelibatezze in un piccolo borgo i cui protagonisti saranno vita e colore.

Per maggiori informazioni

A Ferentino: i Notturni, band tributo a Fabrizio De André, in concerto 

I Notturni, band tributo a Fabrizio De André, sabato 24 settembre a partire dalle 22:00 tornano nel Lazio, precisamente a Ferentino, per un grande omaggio ad uno dei più celebri cantautori italiani, in piazza Duomo. Il gruppo di giovanissimi musicisti, che da gennaio 2019 si esibisce in numerosi teatri, con il proprio spettacolo trasporterà l’ascoltatore in un emozionante viaggio che ripercorre la carriera di uno dei più grandi cantautori italiani. Fin dal loro esordio i Notturni ottengono un enorme riscontro dal pubblico, tanto che i loro spettacoli hanno sempre registrato sold out. Questi giovani talenti, al seguito di un meticoloso lavoro di studio e di ricerca, garantiranno un concerto il più possibile fedele agli originali, facendo vivere al pubblico emozioni che ricordano quelle dei live di Faber.

Ingresso libero 

Weekend a Rieti e in provincia 

Sul Terminillo: “Trekking al Tramonto con Aperitivo”

Sabato 24 settembre a partire dalle 17:30 sarà possibile partecipare all’escursione, anzi all’esperienza di grande fascino “Trekking al Tramonto con Aperitivo” sul Terminillo. Attraverso un sentiero panoramico a 360 gradi sulla piana reatina, sui suoi laghi e sui monti dell’Appennino centrale, i partecipanti all’escursione avranno la possibilità di percorrere il sentiero fino a quota 2108 Mt e raggiungere il Rifugio Massimo Rinaldi. Da lì sarà possibile ammirare le più importanti vette del Centro-Italia, le stelle sembreranno vicinissime e, grazie al poco inquinamento luminoso, sarà facile avvistarne alcune per esprimere altrettanti desideri. Nella terrazza panoramica del Rifugio si gusterà un aperitivo al tramonto a 2108 mt con un panorama meraviglioso. Infine, verso le 21:00, avrà inizio la discesa in notturna con le lampade frontali, per ammirare lo splendido panorama notturno di Roma, Rieti, Terni e Viterbo.

Per info e prenotazioni

Weekend a Viterbo e in provincia 

Al Teatro San Leonardo: in scena lo spettacolo “Delitto imperfetto”

Al via domenica 25 settembre alle ore 18:00, la venticinquesima edizione del festival del Teatro FITA – Premio Città di Viterbo e quarto Memorial Francesco Mencaroni. La manifestazione si aprirà con lo spettacolo “Delitto imperfetto”, portato in scena dall’associazione Il Melangolo di Viterbo sul palcoscenico del Teatro San Leonardo. “Delitto imperfetto” è una piece ambientata negli anni ’60. In una casa medio borghese, sotto il periodo natalizio, viene perpetrato un enigmatico delitto e tutti i componenti della famiglia si improvvisano investigatori, sicuri di smascherare il vero assassino. Si riuscirà a far luce in questa ingarbugliata storia? Si potrà assicurare alla giustizia il colpevole? Il pubblico lo scoprirà la prossima domenica. 

Per info e prenotazioni: 339 7999297; 338 9487169