Empoli-Roma 1-2: Dybala e Abraham sbancano il Castellani

Giallorossi avanti con l’argentino ma ripresi prima dell’intervallo. Decisivo l’inglese a 20 dalla fine, Pellegrini sbaglia un rigore.

L'esultanza di Paulo Dybala, che ha sbloccato Empoli-Roma

L'esultanza di Paulo Dybala, che ha sbloccato Empoli-Roma

Empoli-Roma segna la ripartenza dei giallorossi dopo due sconfitte consecutive. La terza trasferta in 9 giorni rimette sulla strada giusta Mourinho, ora a un punto dalla vetta occupata da Milan, Napoli e Atalanta.

Empoli-Roma: la cronaca del primo tempo

Inizio al Castellani all’insegna di Paulo Dybala. Prima il palo da pochi passi poi al 17’ riceva palla dai 20 metri, stop e piatto interno preciso vicino all’angolino, mortifero da una posizione che ha spesso regalato gol anche con la maglia della Juventus. La reazione empolese non tarda ad arrivare e si materializza con il palo di Satriano di testa 6 minuti dopo. Da destra la Roma crea la maggior parte dei pericoli: Vicario risponde presente su Pellegrini prima e Celik poi. L’Empoli però pareggia al tramonto del primo tempo, complice la difesa della Roma che dimostra un periodo di forma non eccezionale. Cross da destra che lascia ferma i difensori giallorossi, Bandinelli si trova sulla linea del cross e di testa insacca sul palo più lontano.

Guizzo decisivo di Abraham, Pellegrini sbaglia un rigore

Anche la ripresa di Empoli-Roma inizia con la Roma vicina al gol. La Roma trova da corner l’ennesimo guizzo del suo campionato, ma l’urlo di Ibanez rimane strozzato dal salvataggio sulla linea di Parisi. Spinazzola non trova Abraham al centro da buona posizione, mentre per l’Empoli Satriano è sempre pericoloso. Soprattutto al 69’, quando lanciato centralmente in velocità da Akpa Akpro, con la punta sfiora il palo. Un’occasione irripetibile, anche perché dopo 100 secondi la Roma torna avanti. Dybala dalla destra mette il cross per Abraham che da solo, sul secondo palo, tira così forte da due passi che Vicario non può nulla. Secondo gol in campionato per l’inglese dopo il gol a Torino con la Juve, anche lì con il cross di Dybala.

Al quarto d’ora dalla fine un’incursione di Ibanez che viene steso sula linea dell’area di rigore da Cacace. Un lungo controllo Var. Chiffi dall’alto certifica il contatto all’interno dell’area ma Pellegrini dal dischetto stampa il pallone sul palo. Mourinho si copre con Bove al posto di Dybala, Belotti sostituisce uno stanco Abraham autore di una prestazione sottotono risollevata dal gol.

Il match point fallito dal capitano giallorosso risolleva il morale dei padroni di casa: dal limite Akpa Akpro trova un rasoterra che, leggermente sfiorato da Smalling, tocca il palo. Dopo pochi secondi i toscani si ritrovano in 10: cross da sinistra, lo stesso Akpa Akpro entra col piede a martello sul viso proprio di Smalling. Al Var Marinelli sentenzia l’espulsione diretta verso l’ex Lazio, tra l’altro già ammonito.

Finale di partita con i portieri protagonisti. Vicario dice di no col piede a Bove che calcia a botta sicura. Rui Patricio blocca a terra sul tiro da fuori di Bandinelli. Ancora Vicario straordinario in contropiede sul Belotti. Dopo 8 minuti recupero la Roma torna a vincere dopo due sconfitte consecutive.