Frascati, operatore ecologico morto schiacciato tra il camion dei rifiuti e un’abitazione

“Giovanni stava lavorando da solo, una prassi che la Cgil del territorio ha sempre contestato, chiedendo la presenza di due operatori”

Operatore ecologico

Operatore ecologico

E’ accaduto in via Colle dello Stinco, nel Comune di Frascati, alle porte di Roma, l’ennesimo incidente sul lavoro. Un operatore ecologico di 55 anni è rimasto schiacciato tra il muro di recinzione di un’abitazione e il camion compattatore della spazzatura. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco e l’ambulanza con gli operatori sanitari del 118.

I medici con gli infermieri hanno provveduto a un primo trattamento del ferito, ma l’ambulanza ha immediatamente trasportato l’operatore ecologico in codice rosso al vicino ospedale San Sebastiano Martire di Frascati. Le condizioni dell’uomo erano molto critiche, e poco dopo l’arrivo in ospedale è morto.

I Carabinieri di Frascati, insieme con gli ispettori del lavoro della Asl Roma 6, stanno cercando di ricostruire la triste vicenda. Il camion dei rifiuti è stato sequestrato. La salma del 55enne è stata trasferita alla camera mortuaria del Policlinico Tor Vergata in attesa dell’autopsia. (Adnkronos)

Cgil: Operatore ecologico morto per guasto meccanico

“Ancora una tragedia sul lavoro. A Frascati, nella notte, un operatore ecologico è rimasto schiacciato tra il camion della raccolta dei rifiuti e un muro di un’abitazione privata”. Così in un comunicato la Cgil di Roma e Lazio e la Cgil di Roma Sud Pomezia Castelli. “Ci stringiamo attorno ai familiari e ai colleghi di Giovanni Criccomoro, di 55 anni, iscritto alla Fp Cgil.

Lavorava da solo, prassi sempre contestata da Cgil

A togliergli la vita sarebbe stato un guasto meccanico, non il primo secondo le testimonianze e le denunce dei colleghi. Saranno le indagini a chiarire la dinamica ma resta il fatto che Giovanni stava lavorando da solo, una prassi, comune in tante aziende, che la Fp Cgil del territorio ha sempre contestato, chiedendo la presenza di due operatori, di cui uno fisso in cabina per controllare il mezzo”. (Com/Red/Dire)