Vuoi la tua pubblicità qui?
26 Settembre 2021

Pubblicato il

Cabina di regia

Green Pass su treni, aerei e navi: il governo lavora all’obbligo sui trasporti

di Redazione
Green Pass obbligatorio anche sui mezzi di trasporto pubblici, è a questo difficile e delicato passaggio che sta lavorando il governo
Treno regionale e pass sui trasporti pubblici

Green Pass obbligatorio anche sui mezzi di trasporto pubblici, è a questo difficile e delicato passaggio che sta lavorando il governo.

Vuoi la tua pubblicità qui?

La cabina di regia sarà convocata infatti martedì o mercoledì. Dal 6 agosto intanto, il certificato verde (tampone negativo, avvenuta vaccinazione o attestata guarigione) dovrà essere esibito per accedere a ristoranti al chiuso, musei, cinema, e ogni altro evento al chiuso. Cosa si prevede invece per il trasporto pubblico?

Vuoi la tua pubblicità qui?

Green Pass nei trasporti pubblici

Il governo intende consentire l’accesso su treni, aerei e navi solo con il Green Pass: la prima dose inoculata almeno 15 giorni prima, la guarigione dal Covid-19 attestata nei sei mesi precedenti o l’esito negativo di un tampone molecolare, antigenico o salivare eseguito nelle 48 ore precedenti. Al momento il documento non occorrerà per accedere su metropolitane e autobus, anche perché non è possibile svolgere le relative verifiche. Il governo però ha chiesto alle regioni di potenziare le corse perché la capienza all’80% non è sufficiente a garantire il distanziamento fisico tra passeggeri.

La Lega si dichiara contraria all’estensione del pass sui mezzi del trasporto pubblico e chiede almeno lo slittamento a settembre.

Sono 5.321 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Italia, in calo rispetto ai 6.513 di ieri, per un totale di 4.355.348 dall’inizio dell’epidemia. I decessi sono 5 contro i 16 registrati il giorno precedente. È quanto emerge dal bollettino del 1 agosto emesso dal Ministero della Salute sulla diffusione del Covid-19 in Italia.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo