Green Pass su treni, aerei e navi: il governo lavora all’obbligo sui trasporti

Green Pass obbligatorio anche sui mezzi di trasporto pubblici, è a questo difficile e delicato passaggio che sta lavorando il governo

Treno regionale e pass sui trasporti pubblici

Green Pass obbligatorio anche sui mezzi di trasporto pubblici, è a questo difficile e delicato passaggio che sta lavorando il governo.

La cabina di regia sarà convocata infatti martedì o mercoledì. Dal 6 agosto intanto, il certificato verde (tampone negativo, avvenuta vaccinazione o attestata guarigione) dovrà essere esibito per accedere a ristoranti al chiuso, musei, cinema, e ogni altro evento al chiuso. Cosa si prevede invece per il trasporto pubblico?

Green Pass nei trasporti pubblici

Il governo intende consentire l’accesso su treni, aerei e navi solo con il Green Pass: la prima dose inoculata almeno 15 giorni prima, la guarigione dal Covid-19 attestata nei sei mesi precedenti o l’esito negativo di un tampone molecolare, antigenico o salivare eseguito nelle 48 ore precedenti. Al momento il documento non occorrerà per accedere su metropolitane e autobus, anche perché non è possibile svolgere le relative verifiche. Il governo però ha chiesto alle regioni di potenziare le corse perché la capienza all’80% non è sufficiente a garantire il distanziamento fisico tra passeggeri.

La Lega si dichiara contraria all’estensione del pass sui mezzi del trasporto pubblico e chiede almeno lo slittamento a settembre.

Sono 5.321 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Italia, in calo rispetto ai 6.513 di ieri, per un totale di 4.355.348 dall’inizio dell’epidemia. I decessi sono 5 contro i 16 registrati il giorno precedente. È quanto emerge dal bollettino del 1 agosto emesso dal Ministero della Salute sulla diffusione del Covid-19 in Italia.

Lascia un commento