Incendio Pomezia, Raggi: “Campionamenti su terreni IX e X Municipio”

La sindaca: “Abbiamo chiesto ad Asl ed Arpa Lazio di fare un campionamento su tutti i terreni nei Municipi IX e X per poter capire che genere di inquinanti si trovano a terra”

La sindaca di Roma e della Città Metropolitana Virginia Raggi è stata intervistata oggi da Radio Roma Capitale, nel corso della trasmissione di Paolo Cento "Ma che parlate a fa", sul rogo alla Eco X di Pomezia. La sindaca ha dichiarato: "Su Roma i livelli nell'atmosfera di inquinamento ieri non erano diversi ai giorni precedenti dell'incendio. Tuttavia non c'erano dati sufficientemente elevati per consentire l'emanazione di un'ordinanza. Abbiamo chiesto ad Asl ed Arpa Lazio di fare un campionamento su tutti i terreni nei Municipi IX e X per poter capire che genere di inquinanti si trovano a terra".

Ai microfoni di Radio Roma Capitale ha parlato anche il sindaco di Pomezia, nonché vicesindaco della Città Metropolitana Fabio Fucci: "Arpa ha diffuso alcuni dati sulla presenza di pm10, i quali hanno dimostrato uno sforamento dei limiti nei giorni 5 e 6 maggio, ma, a dire di Arpa, si tratta di sforamenti poco preoccupanti. C'è bisogno di ulteriori accertamenti che ci saranno nei prossimi giorni".

Il primo cittadino di Pomezia ha poi aggiunto: "Non credo nell'autocombustione, credo di poter dire che si tratta di un fenomeno che ha bisogno di tutte le attenzioni del caso da parte della magistratura e degli inquirenti".

Lascia un commento