La purezza del fiore di loto

Il fiore di loto, fascino orientale, purezza spirituale, è un fiore acquatico che fiorisce in acqua, simbolo molto richiesto per i tatuaggi femminili

I fiori accompagnano sempre un’emozione: riceverli e donarli è un gesto semplice ma ricco di significati che vengono trasmessi attraverso la loro bellezza. Ogni fiore ha un proprio significato, unico e profondo, fatto di colori, profumi, forme e sensazioni, che arricchiscono il valore simbolico di un momento importante o di un dono speciale, d’amore, di amicizia, di ringraziamento, di affetto. La SB Eventi Fioriti in queste sezioni vuole dare qualche suggerimento per imparare a conoscere i significati dei fiori, dei loro colori e i giusti accorgimenti per poter comunicare le proprie emozioni in ogni occasione nel modo migliore.

I fiori di loto:

Il fiore di loto, fascino orientale, purezza spirituale, è un fiore acquatico che fiorisce in acqua, simbolo molto richiesto per i tatuaggi femminili. Rappresenta, nella filosofia  buddista, la purezza del corpo e dell'anima. L'acqua fangosa che ospita la pianta è associata con l'attaccamento e i desideri carnali, mentre il fiore immacolato che fiorisce in acqua in cerca di luce è la promessa di purezza e di elevazione spirituale.
 
Vive nelle zone stagnanti, con le radici ben salde e ancorate alla palude, eppure, nonostante questo, riesce a mantenersi pulito, facendo sbocciare fiori dalla bellezza inenarrabile e con petali e foglie che tendono a mantenersi puliti perché idrofobi, cioè capaci di respingere le particelle esterne trattenendo molecole di acqua. La veloce crescita dello stelo, che emerge improvvisamente dallo stagno, rappresenta il dono dell’elevazione spirituale e della capacità di saper affrontare, con coraggio e coscienza, le difficoltà terrene rappresentante dal fango dove la pianta vive.

Per il Buddismo il nostro cuore è come un fiore di loto chiuso che sboccia soltanto grazie alle virtù che si sviluppano dentro di esso, quindi simbolo di auspicio. Ecco perché Buddha viene ritratto seduto in un fiore di loto. Il fiore di loto, noto anche come loto sacro, loto indiano o rosa del Nilo, comparse sulla terra 80 milioni di anni fa. Comprende due sole specie, originarie di America, Asia e Australia, con foglie molto decorative e grandi fiori di colore bianco, rosa, giallo e rosso.

Viene apprezzato e utilizzato come decorazione floreale in boulle in acqua con candele, così da ricreare il suo habitat naturale.

SB Eventi è via Appa Nuova km21, Marino (Roma)
 

Lascia un commento